Addio a Piero Gauli
L'ultimo dei Cumacini

E' morto a Milano il pittore e ceramista Piero Gauli, ultimo superstite del movimento "Corrente", che segnò la rinascita dell'arte italiana durante il fascismo. Scarica l'allegato, con l'ultima intervista del maestro a "La Provincia".

Addio all'ultimo grande pittore del Novecento italiano. Il 4 gennaio è morto a Milano Piero Gauli, 95 anni - classe 1916 -, pittore e ceramista. Era l'ultimo rappresentante del movimento "Corrente 1938-1945", fondato da Ernesto Treccani e di cui hanno fatto parte anche Cassinari, Fontana, Guttuso, Morlotti, Sassu, Tomea e Valenti. Gauli aveva un legame speciale con il Comasco: professionalmente si divideva tra Milano (la sua ultima mostra personale risaliva al 2008) e Ramponio Verna, in val d'Intelvi, dove gli era stato dedicato un Museo Permanente. I funerali si svolgeranno proprio nella località comasca, sabato prossimo.
Leggi su "La Provincia di Como" l'analisi della sua attività artistica, a firma di Elena Di Raddo, docente all'Università Cattolica e il ricordo di Bruno Porro, l'amico e collega di Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo INTERVISTA A GAULI