Giovedì 26 Gennaio 2012

Bersani a Villa Olmo
per finire... nel pallone

di Fabio Borghetti

Il territorio comasco, e in particolare Villa Olmo diventano ancora una volta location privilegiate per la realizzazione di videoclip musicali. Il cantautore di Cattolica, Samuele Bersani, 42 anni, ha scelto infatti la storica e prestigiosa dimora lariana con il suo parco per girare il video della canzone che porterà in gara al prossimo Festival di Sanremo. Il brano si intitola "Un pallone", e segna il ritorno dell'artista sul palco dell'Ariston dopo dodici anni.
La sua partecipazione del 2000, fino ad oggi anche l'unica, gli valse il Premio della Critica grazie al brano "Replay". Nella serata con ospiti del giovedì, a Sanremo, Bersani avrà un compagno d'eccezione, Goran Bregovic, che eseguirà con lui una versione in inglese di "Romagna mia" trasformata in "My sweet Romagna". Il management del cantante nei giorni scorsi ha fatto formale richiesta al comune di Como per utilizzare a pagamento la villa come location, il permesso è stato accordato dalla giunta in virtù dell'importanza dell'artista e dell'iniziativa.  Le riprese, in programma tra l'1 e il 5 di febbraio, saranno realizzate negli orari di apertura al pubblico del parco e saranno dirette da Nicolò Masazza per conto di Sony Music, l'etichetta per la quale il romagnolo pubblica. Con il grande olmo simbolo della villa sullo sfondo, Samuele Bersani verrà filmato mentre esegue il suo brano al pianoforte accompagnato da tre elementi della band. Nella scena sono previste anche due comparse, un uomo anziano e un bambino, che staranno seduti su una panchina vicina all'artista. Bersani, che fu scoperto da Lucio Dalla (con il quale girò in tournèe nel '91 eseguendo "Il mostro", uno dei suoi primi successi), è stato in concerto al Teatro Sociale di Como nel 2004 per una data del tour di "Caramella smog", e forse proprio in quei giorni lariani ebbe modo di apprezzare le bellezze della città, ricordandosene in questa occasione e scegliendo Villa Olmo per il suo nuovo video. Tra i  brani più noti di Bersani vanno menzionati "Spaccacuore", "Giudizi universali" e "Freak", mentre molto suggestive furono le sue canzoni abbinate alle immagini di "Chiedimi se sono felice", il fortunato film di Aldo, Giovanni e Giacomo. 
Villa Olmo, un paio di anni fa, è stata utilizzata anche per una importante fase di selezione del celebre talent show "X Factor". Allora furono Mara Maionchi e Francesco Facchinetti, due che il lago lo conoscono bene, ad accendere i riflettori  sul Lario portandolo in tv. Nel recente passato altri artisti di fama del mondo della musica pop hanno girato a Como per i loro videoclip, come la diva americana Gwen Stefani, che scelse Villa Erba per il suo singolo "Cool", e Tiziano Ferro, ripreso in una antica villa di Blevio nel vampiresco video di "E fuori è buio".

v.fisogni

© riproduzione riservata

Tags