Antonella Ruggiero
Musica che incanta

L'interprete, già voce solista dei Matia Bazar, ha proposto un impeccabile repertorio da Rabagliati a Fabrizio De André, con l'inconfondibile vocalità. Guarda la gallery delle foto.

di Alessio Brunialti

Incantevole Antonella Ruggiero: la cantante ha tenuto un concerto magico venerdì sera nel salone delle feste del Casinò di Campione d'Italia trasformatosi, per l'occasione, in un accogliente club al lume di candela. «È sempre la più brava» è il commento più frequente tra i tavoli, e come dare torto?
La sua voce è cristallina e non avverte il passare del tempo, il suo repertorio spazia dalle canzonette tra le due guerre di Rabagliati ("Tu musica divina" che ha aperto la serata) e Gorni Kramer ("Crapa pelada"), divagazioni indiane ("La danza - Tum hi shiva") e cubane ("Guantanamera", nei bis), standard americani (l'immortale "Blue moon"), naturalmente nuove interpretazioni dei successi dei Matia Bazar ("Per un'ora d'amore", "Solo tu" e, naturalmente, una strepitosa "Vacanze romane") e di quelli personali (un emozionante "Amore lontanissimo" su tutti). Il momento da incorniciare: una doppia dedica a Fabrizio De André con "La canzone dell'amore perduto" e "Creuza de mä" che hanno commosso i presenti strappando applausi a scena aperta. Sia Roberto Colombo, compagno musicale e di vita della Ruggiero, che Mark Harris, entrambi alle tastiere, hanno lavorato con "Faber", il primo nella celebre tournée del 1979 quando militava nella Pfm, l'americano nel periodo immediatamente successivo.
Completa la formazione il batterista Ivan Ciccarelli: solo tre musicisti per accompagnare un'interprete che sa come valorizzare la sua voce sublime con grande classe. Chi pensa che un luogo deputato ad altro come il Casinò sia frequentata solo da un pubblico di spettatori - giocatori disattenti deve ricredersi: la fine della performance è stata salutata da un'autentica ovazione e Antonella, prestandosi, è il caso di dirlo, al gioco ha accompagnato amministratore delegato e sindaco nel taglio del nastro di un settore con nuove slot machine tra gli ancora tra gli applausi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo RUGGIERO A CAMPIONE