Il pastore Carlo Lupo
Guida nella Resistenza

E' in uscita, in libreria, il volume "Carlo Lupo. Pastore, poeta, uomo di pace", a cura di A. Köhn, Claudiana. Il volume sarà presentato il 26 aprile alle ore 18 alla libreria Ubik di Como. Leggi alcune pagine in esclusiva.

di Andreas Köhn

Sono arrivato a Como, come pastore della chiesa valdese, nel 2005. Ricordo ancora bene il giorno in cui un membro di chiesa mi fece visita nella casa pastorale, consegnandomi un breve scritto di Luigi Santini sulla storia della comunità evangelica valdese in città. Tra i nomi dei pastori che erano riportati alla fine del libretto spiccava senz'altro quello di Giovanni Miegge (1900-1961), che aveva svolto a Como un breve ma apprezzato ministero tra il 1935 ed il 1937, prima di trasferirsi come professore alla Facoltà valdese di Teologia a Roma. Il suo successore fu Carlo Lupo.
Lupo era stato il ventiduesimo pastore della comunità evangelica valdese di Como, costituitasi nel 1864 durante le vicende drammatiche del periodo risorgimentale. Il ministero del pastore Lupo fu del tutto particolare. Gli anni del suo lungo ministero pastorale (svolto a Como dal 1937 al 1948) erano anche gli anni delle "leggi razziali", del secondo conflitto mondiale, della resistenza antifascista e della costituzione della nuova Italia democratica.
A partire dal 2008, dopo il mio trasferimento dalla sede periferica a quella semicentrale di Como, ho avuto modo di esplorare meglio la città. Camminando per le vie della città murata, ho appreso che il pastore Lupo aveva lasciato tracce della sua presenza non soltanto nei ricordi della piccola chiesa valdese, ma anche nella memoria della città di Como. La "Mappa della Memoria", pubblicata nel 2009 dall'Istituto di Storia contemporanea "Pier Amato Perretta", offre al visitatore la possibilità di esplorare i diversi luoghi della memoria della città nel periodo del fascismo e della Resistenza. La mappa segnala anche la residenza del pastore valdese Carlo Lupo, che allora si trovava in via Tommaso Grossi 17. Anima del partito d'Azione comasco, presta soccorso ai perseguitati razziali e politici e fiancheggia la Resistenza; il suo coadiutore, Silvio Baridon, sceglie il partigianato combattente. Prendo contatto con Roberta Cairoli e Graziella Lupo, poi si aggiungono man mano altri colleghi e amici di vecchia e nuova data con cui decidiamo di pubblicare un libro sul pastore Carlo Lupo. Il risultato è quello che oggi qui presentiamo insieme, con una pluralità di percorsi che intendono inquadrare il nostro soggetto da diversi punti di vista.
(* Pastore della Chiesa Valdese di Como)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo CARLO LUPO