Romanovsly al Sociale
apre i concerti del "Bellini"

L'acclamato pianista russo il 3 maggio a Como, nel primo appuntamento di un cartellone sinfonico e lirico, con vari appuntamenti a Villa d'Este e un omaggio a Mario Orlandoni, indimenticato protagonista della vita culturale comasca, già presidente dei Palchettisti e dell'Associazione Carducci. Scarica il libretto con le informazioni.

di Alberto Cima

Alexander Romanovsky e l'Orchestra 1813, diretta da José Luis Gòmez Rìos, stasera al Teatro Sociale di Como, aprono il cartellone di "Arte & Musica sul Lario", promosso dal Circolo Bellini di Moltrasio, con la direzione artistica di Armando Calvia.
Il secondo incontro - "Gala della Lirica" - si terrà al Cinema Teatro di Chiasso con l'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Pietro Mianiti e con "La Traviata" di Verdi in forma di concerto. Interpreti: Elena Monti, Mario Malagnini, Gianfranco Montresor, Bianca Tognocchi e Mirko Quarello. Parte della stagione si svilupperà poi a Villa d'Este di Cernobbio dove, il 30 maggio, si esibirà l'ensemble vocale "Alti & Bassi", che reinterpreta alcuni dei più celebri capolavori della musica classica in modo originale. Sempre a Villa d'Este il 13 giugno con il récital del violinista Ray Chen (vincitore del Concorso Yehudi Menuhin, 2008) che eseguirà musiche di Bach, Ysaye e Paganini. Il suo album d'esordio - "Virtuoso" - è stato pubblicato dalla Sony e ha vinto il premio "Echo Klassik Award 2011". Il pianista russo Boris Berezowsky suonerà, sempre a Villa d'Este, il 27 giugno: interpreterà spartiti di Ravel e Liszt. Il liutista Massimo Lonardi sarà presente il 5 luglio nella Chiesa di Sant'Agata a Moltrasio dove eseguirà musiche di Marenzio, Galilei, Gorzanis, Terzi e Dowland. Il 29 agosto, sempre a Villa d'Este, si potrà applaudire il pianista Riccardo Arrighini in un programma vario e articolato: "Dal Jazz al Melodramma". Sabato 17 novembre il Circolo Bellini, il Teatro Sociale AsLiCo e l'Associazione Carducci, in una serata straordinaria, ricorderanno il loro presidente Mario Orlandoni (programma da definire).  <+firma_coda>Alberto Cima    

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo PROGRAMMA