L'arte investe sulle foto
Anche Como fa mercato

Anche la ricerca di Como e Lecco alla mostra "Mia", la prima fiera italiana dedicata soltanto alla fotografia d'autore. Guarda la gallery.

di Emma Gravagnuolo

S'è svolta a Milano (dal 4 al 6 maggio) "MIA. Milan Image Art Fair", la prima fiera in Italia dedicata alla fotografia d'autore e alla video arte, con 250 espositori. Il cuore dell'evento - ideato da Fabio Castelli - è stato costituito dalla rassegna delle gallerie. Sono stati rappresentati alcuni dei grandi maestri della scena internazionale, come Edward Burtynksy e Leonard Freed, presentati da Admira; Alberto Korda e Jan Saudek proposti da Ca' di Fra'; Mario Giacomelli e Margaret Bourke-White esposti da Forma. Non sono mancate le proposte dalle gallerie di Como e dintorni: la galleria Melesi di Lecco ha riunito Roman Opalka e Marco Beretta; il Chiostro Arte Contemporanea di Saronno ha dedicato i suoi spazi a Paola Mattioli; Roberta Lietti di Como a Marina Giannobi. Mentre tra le gallerie svizzere, Photographica Fine Art di Lugano ha esposto Luigi Ghirri e Olivo Barbieri, De Primi Fine art - sempre a Lugano - ha proposto Hiroshi Sugimoto e Acquestarte di Ascona ha portato la giovane olandese Femke Teussink.
Novità di quest'anno è stato un padiglione interamente riservato alla fotografia fine art di moda per mano di artisti che hanno rivoluzionato le regole del settore. In mostra le italiane Admira (Pasquale De Antonis e Ugo Mulas), Aforisma (Piero Gemelli), Archivio Alfa Castaldi, la parigina Musée des Arts Derniers (Malick Sidibé); le statunitensi Cristinerose Contemporary Art (Rodney Smith), Danziger Gallery (Andy Warhol e Scott Schuman, fondatore del blog The Sartorialist), Edwynn Houk Gallery (Herb Ritts), Howard Greenberg Gallery (William Klein e Saul Leiter); la parigina Galerie Esther Woerdehoff (Michel Comte), la viennese Photographers Limited Edition (Albert Watson) e il fotografo londinese Uli Weber. Erano incluse nel programma anche alcune mostre personali: sorprendente quella dedicata a Gianfranco Chiavacci (Pistoia, 1936 - 2011) che in un centinaio di opere, ne ha ripercorso la ricerca sull'astrazione, il movimento dell'oggetto nello spazio, sulla dimensionalità, sul colore e la definizione di tempo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo MOSTRA FOTO MIA A MILANO