Graziella Lupo
Pioniere della chirurgia

Il medico lariano, che operò anche Edda Ciano, fondò nel 1946 il reparto di Chirurgia Plastica all'ospedale Sant'Anna - Ora firma un libro dedicato al padre antifascista

COMO - Si deve alla professoressa Graziella Lupo la nascita del primo reparto di Chirurgia Plastica all'Ospedale Sant'Anna di Como, uno tra i primi in Italia.
Questa straordinaria donna, che nonostante i suoi 92 anni appare ancora ricca di vitalità e ottimismo, racconta la storia della sua famiglia, dalle avvincenti vicende del padre alla nascita della passione per la sua professione. La grande dedizione al lavoro e la capacità di affrontare momenti di grande difficoltà Graziella Lupo le eredita probabilmente dal padre Carlo - pastore valdese, poeta, teologo e figura di spicco della Resistenza lombarda-, al quale è stato di recente dedicato un libro dal titolo "Carlo Lupo. Pastore, poeta, uomo di pace" (a cura di Andreas Köhn; Claudiana edizioni, euro 20). Il volume contiene alcuni diari scritti dal pastore durante la guerra, incluse alcune lettere destinate alla fidanzata Lily Maran, futura madre di Graziella. Su La Provincia di Como del 27 maggio un ampio articolo con le dichiarazioni della chirurga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA