La Cenerentola di Raiuno:
la mia storia è una favola

Per puro caso la mezzosoprano Lena Belkina, 24 anni, originaria della Crimea, ha conquistato il ruolo rossiniano, ispirato alla favola di Perrault. A dirigerla, tra domenica e lunedì, in diretta tv su Raiuno, è Carlo Verdone. Spettacolo da non perdere, anche per il fasto dei costumi e delle scene, ambientate nelle regge sabaude del Piemonte. Guarda le immagini della prova generale.

Anche nella vita reale «mi sento come Cenerentola». Lena Belkina, 24 anni, è una bella ragazza mora nata in Crimea che qualche anno fa, quando era ancora sconosciuta, con la sua voce da mezzosoprano e il suo sguardo un po' malinconico, stregò il produttore Andrea Andermann. E, come la protagonista della favola di Perrault, trovò la sua scarpetta di cristallo, in questo caso rappresentata dall'inizio di una brillante carriera. Difatti, stasera alle 20,30 (e alle 23.30) e domani sera alle 20,30, su Raiuno, sarà lei a interpretare il ruolo principale nei tre atti della “Cenerentola”, l'opera di Gioachino Rossini che, con la regia di Carlo Verdone e le musiche eseguite dall'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, diventerà un film tv in diretta, trasmesso in mondovisione. Accanto alla giovane attrice e cantante ucraina, ci saranno l'uruguaiano Edgardo Rocha, nel ruolo del principe azzurro, e le due sorellastre, interpretate da Annunziata Vestri e Anna Kasyan.

Come è stata scelta per il ruolo di “Cenerentola”?

In un modo del tutto inaspettato. Ho incontrato il produttore Andremann qualche anno fa mentre mi trovavo a Mosca, durante un concorso dedicato alle giovani voci. Non raggiunsi nemmeno la finale ma...

(Vuoi sapere come la cantante ha conquistato il ruolo di interprete della grande produzione operistica in diretta tv? Leggi La Provincia di Como in edicola il 3 giugno)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo CENERENTOLA IN TV