Mercoledì 11 Luglio 2012

Sono di Caravaggio?
Ora guardateli bene

Amazon è andata in tilt per Caravaggio. Dopo il boom di vendite delle prime ore, è praticamente impossibile ora comprare sul notissimo sito di editoria on line gli e-book dedicati ai cento disegni ritrovati del Caravaggio.
«C'è stato un problema con Amazon che è iniziato fin dalle prime ore, dopo l'accettazione dei file - spiega Maurizio Bernardelli Curuz, il critico che con Adriana Conconi Fedrigolli ha effettuato l'attribuzione dei disegni - Solo una piccola parte di utenti è riuscita a scaricare i libri. Poi tutto si è bloccato». I due studiosi precisano che per garantire il servizio, in attesa del ripristino del sistema Amazon, sono stati postati «i due volumi in italiano e i due in inglese - già disponibili - su Lulu.com». Entro oggi saranno disponibili anche i due tomi in tedesco, sempre su Lulu.com. Entro venerdì i due in francese.
E per restare nella rete, da ieri il Comune di Milano ha pubblicato on line, sul sito internet www.comune.milano.it, i 96 disegni del Fondo Peterzano, accompagnati da una scheda con i numeri d'inventario e il soggetto raffigurato, redatta dal Gabinetto dei disegni del Castello Sforzesco. Sono inoltre consultabili oltre 30.000 schede con immagini di opere grafiche o librarie finora informatizzate, che fanno parte di raccolte civiche del Castello Sforzesco come l'Archivio storico civico e Biblioteca Trivulziana.

(Leggi l'intero articolo su La Provincia di Como in edicola l'11 luglio)

v.fisogni

© riproduzione riservata

Tags