Streghe al rogo a Como
Inediti atti dei processi

Una pratica assai comune tra il '400 e il '500, evidenziata negli atti conservati all'Archivio di Stato - A Villa Bernasconi di Cernobbio la mostra "Stry e strips" e in biblioteca uno scaffale tematico sulle streghe

CERNOBBIO -  A Villa Bernasconi di Cernobbio è in svolgimento sino a domenica 14 la mostra "Stry e Strips", streghe e strisce, identikit delle streghe a fumetti e figure dell'immaginario collettivo.

Contemporaneamente alla biblioteca comunale di via Regina è consultabile uno scaffale tematico di libri e pubblicazioni dedicate alla streghe.

Dall'Archivio di Stato di Como emergono significativi documenti su donne bruciate al rogo tra il '400 e il '500. Si tratta di pochi atti processuali, da cui però si deduce che la persecuzione della stregoneria fosse assai diffusa e che si passasse con estrema normalità da una decisione sul pane alla delibera sulla legna per i roghi.

La mostra di Villa Bernasconi a Cernobbio è aperta sino a domenica 14 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 21 alle 23; sabato dalle 14 alle 19 e dalle 21 alle 23; domanica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Info: http://www.comune.cernobbio.co.it/po/mostra_news.php?&area=H&id=230

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cernobbio roghi e streghe