Il Cigno nero al Sociale
Un galà di raffinata danza

Protagonisti Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky, primi ballerini dell'American Ballet Theatre, e Alessio Carbone, primo ballerino dell'Opera di Parigi che avrà come partner una giovane promessa della danza internazionale, Flavia Stocchi neodiplomata alla scuola del Teatro dell'Opera di Roma.

COMO Un sabato sera di assoluto livello con il galà di danza "Il cigno nero" che andrà in scena stasera - sabato - alle 20.30, sul palcoscenico del teatro Sociale di Como (botteghino aperto alle 10 alle 13, informazioni allo 031-27.01.70).

Protagonisti Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky, primi ballerini dell'American Ballet Theatre, e Alessio Carbone, primo ballerino dell'Opera di Parigi (figlio d'arte).

"Il cigno nero" è l'intento programmatico della serata che si rifà all'omonimo film di successo di Darren Aronofsky con protagonista Natalie Portman, che ha ricevuto premi da giurie internazionali e consensi da parte del pubblico.
Naturalmente il riferimento più importante e numeroso è a "Il lago dei cigni" di Tchaikovsky, con le immortali coreografie di Petipa e Ivanov, dal quale verranno proposte numerose scene, assoli e pas de deux.

Gli ottimi comprimari provengono dal Teatro alla Scala e dal Teatro dell'Opera di Roma: Alessio Rezza, Flavia Stocchi, Vittoria Valerio, Erika Gaudenzi, Lusymay Di Stefano, Stefania Ballone e Antonella Albano.

Il galà sarà l'occasione per lanciare una giovane promessa della danza internazionale, Flavia Stocchi neodiplomata alla scuola del Teatro dell'Opera di Roma che sarà partner di Alessio Carbone.
Tra estratti da " Il lago dei cigni" s'inserisce, celeberrima, "La morte del cigno" su coreografia di Fokine, musica di Saint-Saens (dal "Carnevale degli animali") composta appositamente per Anna Pavlova nel 1901.

Oltre a Petipa, il programma  propone anche coreografie di Bejart, Nureyev e del più attuale Stevenson (su musica di Rachmaninov).
Non potrà mancare il celebre passo a quattro dei cignetti, il "divertissement" tratto dal secondo atto de "Il lago dei cigni", interpretato da Antonella Albano, Stefania Ballone, Erika Gaudenzi e Vittoria Valerio provenienti dal Teatro alla Scala.

L'evento è curato da Daniele Cipriani, accompagnato dalle proiezioni del video-artista Massimiliano Siccardi, ed è realizzato in collaborazione con il quotidiano "La Provincia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA