Nell'Arena ritrovata
i 200 anni del Sociale

Presentato il ricco calendario di iniziative che culmineranno il 27 e 28 giugno con i Carmina Burana di Carl Orff nella scenografica struttura che torna alla città - Sabato sera alle 20.30, con ingresso libero, recital pianistico di Louis Lortie nel primo anniversario dalla scomparsa dell'indimenticato Mario Orlandoni

COMO - Duecento anni da festeggiare con tutta la città: ecco perché il Teatro Sociale, a quasi due secoli dall'inaugurazione è davvero "sociale", di tutti, per tutti: e tutti sono chiamati a cantare, suonare e danzare i "Carmina burana" di Carl Orff in un grande evento che si svolgerà nell'Arena, restituita a Como, il 27 e 28 giugno prossimi.
Questa mattina, venerdì 16 novembre,  sono state presentate le iniziative che caratterizzeranno il bicentenario in un anno, il 2013, dove ci sarà molto da festeggiare in termini musicali: oltre all'inaugurazione della massima sala cittadina, per una fortunata coincidenza il 1813 ha visto nascere anche i due storici rivali Verdi e Wagner.
L'italiano è presente in stagione con un imminente "Ernani", il tedesco sarà oggetto della prossima edizione di "Opera educational" con "L'olandese volante": tra i due è stato scelto Orff con i suoi celeberrimi "Carmina Burana".

«È previsto il coinvolgimento di un'imponente formazione - ha spiegato il presidente del teatro Barbara Minghetti - coro, orchestra, e danzatori per una grande rappresentazione con le coreografie di Mauro Astolfi e la direzione di Carlos Chamorro».

Inoltre di saranno audizioni, per cento coristi, cinquanta danzatori e settanta orchestrali da integrare all'Orchestra 1813, al coro e ai ballerini del Sociale e del Conservatorio Verdi. 

Ed è stata anche scoperta la targa dedicata a Luigi Canonica, architetto che completò la costruzione del teatro iniziato da Giuseppe Cusi con la facciata che l'anno prossimo tornerà agli antichi splendori.

Per il bicentenario c'è pure un sito www.200tsc.com, con tutti gli aggiornamenti che via via si renderanno necessari, in tempo reale.

Sabato sera invece, a un anno dalla sua scomparsa,  Teatro Sociale, Circolo  Bellini e associazione Carducci di Como propongono un recital pianistico dedicato a Mario Orlandoni. Protagonista il pianista Louis Lortie, inizio alle ore 20.30.
Info 031-27.01.70, ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA