Sapete cantare o ballare?
Il Teatro Sociale vi aspetta

Cercansi cantanti, musicisti e ballerini per i 200 anni del Teatro: in scena "Carmina Burana" e tutti (o quasi) possono cimentarsi

COMO - Cercansi cantanti, musicisti e ballerini per i 200 anni del Teatro Sociale di Como: le selezioni si terranno il 15 e 16 dicembre e saranno incentrate sui celeberrimi "Carmina Burana". Il capolavoro di Carl Orff porta fortuna al Teatro Sociale: quando venne inaugurata la sala restaurata, un lavoro accurato che si è completato in un triennio di intensi lavori, furono le possenti note di "Fortuna imperatrix mundi" a risuonare per prime dal palcoscenico. Per festeggiare il bicentenario della massima sala cittadina, il 27 e 28 giugno 2013, la scelta di Barbara Minghetti e del suo staff è caduta, fatalmente, su quella maestosa composizione per affrontare un progetto altrettanto monumentale. Non saranno convolte solo l'Orchestra 1813 e quella del Conservatorio Verdi dirette da Carlos Chamorro con i rispettivi cori e i ballerini dello Spellbound Contemporary Ballet. È un "progetto per Como" che mira a coinvolgere un altissimo numero di cittadini. Chi può partecipare alle selezioni? "Chiunque abbia abbandonato lo studio dello strumento, del canto o della recitazione e della danza per i motivi più differenti, chiunque voglia tornare a cimentarsi", spiegano le note di produzione. Dopo le selezioni di metà dicembre, con l'anno nuovo partiranno i "Lab Carmina": quelli per gli strumentisti saranno tenuti dalle prime parti dell'Orchestra 1813, i cantanti saranno affidati ai maestri del Coro Aslico e di quello del Conservatorio Verdi, danzatori e danzatrici saranno seguiti dal coreografo Mauro Astolfi e da altri ballerini professionisti per dare vita a uno spettacolo complessivo unico, per imponenza, in una sede d'eccezione: l'Arena del Teatro Sociale, con la restaurata facciata Nord dell'edificio, che verrà inaugurata proprio in occasione di quella che promette di essere un'indimenticabile festa artistica portando in scena cento coristi, cinquanta danzatori e settanta musicisti.
Per i suoi primi 200 anni, il Teatro di Como non si fa mancare nulla e per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è nato un nuovo sito: www.200tsc.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA