La nostra guida
al Capodanno

Sei pagine di appuntamenti, viaggi, curiosità, moda per la notte più speciale dell'anno. Ecco qualche indicazione relativa a Como. Per maggiori informazioni: vai al sito della Città dei Balocchi e del Teatro San Teodoro.

Temperature gelide e qualche goccia di pioggia (secondo le previsioni) si possono anche affrontare, nella notte più speciale dell'anno. Sempre che la festa di Capodanno, che torna in piazza Cavour dopo la bellezza di tredici anni, sia all'altezza delle aspettative.
Dalle ore 22.30 alle 2 circa, lo spettacolo del Consorzio Como Turistica, promette musica non-stop, con animazione a cura del dj Giuseppe Rondinelli, coadiuvato dall'attrice comasca Sarah Paoletti. Il botto si avrà a mezzanotte, quando inizieranno i fuochi, la più tradizionale delle attrazioni di un Capodanno all'aperto, che a Como avverranno in coordinamento con la musica, in uno spettacolo piromusicale seguito anche dalla motonave Orione, a quell'ora sintonizzata proprio sulle luci di piazza Cavour, per offrire un'ulteriore attrazione ai suoi passeggeri.

Il ringraziamento in Duomo

Inserita nel calendario della Città dei Balocchi, la festa cittadina all'aperto, a ingresso libero, verrà anticipata da un evento di impronta sacra e liturgica, di grande valore per la città: il canto di ringraziamento del Te Deum (ovvero "Te deum laudamus", "Noi ti lodiamo, Dio", attributo al vescovo Niceta, fine IV secolo). Avverrà nella Cattedrale, al culmine della Santa Messa pontificale delle ore 17 celebrata dal vescovo, monsignor Diego Coletti.

Microfoni di libertà


Tutt'altro Capodanno quello atteso ad Albate, sotto le mura del carcere del Bassone. Anche quest'anno si potrà esprimere così, attraverso la partecipazione e la testimonianza, la propria solidarietà alle detenute e ai detenuti. Non solo: dalle 23 la musica si alternerà ad interventi "a microfono aperto". Un'occasione aperta a tutti, invitati a prendere parte alla manifestazione (info: [email protected])

A teatro sorrisi & brindisi

Per chi vuole stare al caldo e attendere il nuovo anno all'insegna dell'ironia, con giovani ma rodati professionisti del palcoscenico, l'alternativa viene da Cantù. Al Teatro San Teodoro, la sera di San Silvestro, dalle ore 22, va in scena il "Capodannificio 2013", cabaret show con Alessio Parenti, comico e autore (suoi i testi di "Panariello non esiste"), nel ruolo di presentatore, Andrea Sambucco (il maniaco di "Zelig"), Herbert Cioffi (da "Colorado"), Raffaele D'Ambriosio (uno dei due Bibitari a "Colorado"), Christian Calabrese, Mario Frighi, Mary Sarnataro, tutti formatisi a "Zelig". A seguire il cabaret, lo show Sorelle Manetta Dj set si sposterà al bar del teatro, con lenticchie e spumante della mezzanotte (biglietto comprensivo, 40 euro; tel. 031717573 e infoline 3382170275).

Bambini protagonisti del 2013


Il primo giorno dell'anno, a Como, vede per lo più protagonisti i bambini, ai quali sono principalmente rivolte le iniziative della Città dei Balocchi. In particolare, dalle ore 15 alle ore 18, al Broletto, verranno proposti i laboratori di educazione alimentare organizzati in collaborazione con la "Fondazione Minoprio". Tra le attrazioni, fino al 6 gennaio, la ruota panoramica in piazza Cavour, la giostra del 700 in piazza Volta, la pista del ghiaccio in piazza Verdi, il Mercatino di Natale in piazza Duomo e la suggestiva mostra di presepi nella chiesa di San Giacomo. Alle 17, al Teatro Sociale, anche il tradizionale Concerto di Capodanno con la Banda Baradello, promosso dalla Famiglia Comasca, con ingresso riservato ai soci. <+fine_testo>

© RIPRODUZIONE RISERVATA