Capodanno in tv
I grandi concerti

I classici valzer, ma anche molte arie verdiane negli appuntamenti dalla Fenice di Venezia e dal Musikverein di Vienna, il 1° gennaio. Leggi i programmi sui siti.

Diluvio di note in tv a Capodanno, per un inizio di anno nuovo nel segno della musica, tra classica e non, con la consueta offerta dei tradizionali concerti di fine anno. Nota curiosa, dal Musikverein di Vienna non ascolteremo soltanto i classici valzer della famiglia Strauss, le mazurke e le polke della tradizione mitteleuropea, ma anche un brano di Giuseppe Verdi (1813-1901). Un omaggio davvero speciale, a suo modo una notizia, con cui Vienna rende onore al compositore italiano nell'anno del Bicentenario.

Zucchero dopo cena

Anche quest'anno sarà Carlo Conti a brindare con i telespettatori di Raiuno al nuovo anno: forte del successo di ascolti di "Tale e quale show" e dell'"Eredità" nel preserale, il conduttore sarà alla guida dell'"Anno che verrà", in onda il 31 dicembre da Courmayeur, con i tradizionali collegamenti dalle piazze. «Con Carlo Conti - dice Giancarlo Leone, direttore Intrattenimento Rai e responsabile in pectore della rete ammiraglia - abbiamo concluso l'anno felicemente: non c'è nulla di più beneaugurante che cominciare con lui il nuovo anno». Main guest della serata sarà Zucchero. Tra gli altri ospiti Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo, Paul Young, Fausto Leali, Massimo Lopez, Gabriele Cirilli, Formula 3, Raf e Gazebo.

Musica e danza da Venezia

Il 1° gennaio alle ore 12.20, va in onda, in Eurovisione su Raiuno dal Teatro La Fenice di Venezia, il Concerto di Capodanno, diretto da sir John Eliot Gardiner. Si ascolteranno musiche di Verdi, Ciaikovskj, Rossini. Desiree Rancatore, soprano; Saimir Pirgu, tenore. Danzeranno ballerini del Teatro alla Scala di Milano e dell'Opera di Budapest.

Non solo valzer

Come sempre, inoltre, Raidue trasmette il tradizionale, fastosissimo Concerto di Capodanno 2013 da Vienna, dalla Sala d'oro del Musikverein. Andrà in onda il 1° gennaio 2013, alle 13.30, rigorosamente in differita: da alcuni anni la Rai offre ai telespettatori soltanto la diretta da La Fenice.
Ad orchestrare i talentuosi Wiener Philharmoniker ci sarà quest'anno il maestro austriaco Franz Welser-Möst, direttore Musicale dell'Opera di Stato di Vienna e della Cleveland Orchestra, e che aveva già diretto il prestigioso Concerto di Capodanno nel 2011. Saranno eseguiti classici della famiglia Strauss. Di Josef Strass verrà proposta “Die Soubrette, Polka schnell, op. 109”, mentre di Johann Strauss aprirà la serie “Kuss-Walzer, op. 400”. Quest'anno non mancheranno anche elementi dal repertorio di Richard Wagner (“Lohengrin” Vorspiel III), Joseph Lanner (“Steyrische Tänze, op. 165”) e, soprattutto, di Giuseppe Verdi (“Prestissimo” dal “Don Carlo”).

Eros Ramazzotti story

Ancora musica protagonista nella prima serata del 1° gennaio di Raidue con lo speciale dedicato ad Eros Ramazzotti ("Io sono te", ore 21), che s'avvale di filmati inediti e di un'intervista esclusiva all'artista romano che nel 2013 compirà cinquant'anni.

Brindisi sul ghiaccio

Sulle reti Mediaset la maratona di San Silvestro è affidata alla conduttrice Barbara D'Urso, con ospiti, musica e danze. Su Italia 1, invece, il 1° gennaio in prima serata verrà proposto lo show "Capodanno on ice", con Tessa Gelisio. Per gli appassionati di musica pop, si annuncia una settimana con appuntamenti interessanti, su Mtv: domenica 30 dicembre protagonista della puntata sarà la cantante-rivelazione dell'anno Taylor Swift, mentre domenica 6 gennaio sarà la volta di Alicia Keys. E il 1° gennaio alle ore 21, sarà la volta della top 50 dei brani del 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA