Letteratura per l'infanzia
Il libro di Schiani in finale

"La banda delle quattro strade" (Salani), nato come racconto dell'estate sulle pagine de "La Provincia", è uno dei due finalisti della sezione "narrativa - categoria infanzia" del premio di letteratura per ragazzi "Il Gigante delle Langhe". Il 10 novembre l'assegnazione del premio.

Il libro del giornalista e scrittore comasco Mario Schiani, caporedattore de "La Provincia", intitolato "La banda delle quattro strade" (Salani), è finalista nella sezione "narrativa categoria infanzia" al premio nazionale di letteratura per ragazzi "Gigante delle Langhe".
Questa la motivazione: "'La banda delle quattro strade' ha il respiro del classico della letteratura per l'infanzia. Ne ha l'ambientazione: le vacanze estive; il soggetto: il raggruppamento in bande, la complicità fra pari, il conflitto con gli adulti. Ne ha le finalità: crescere attraverso esperienze, a volte drammatiche, che portano a maturare: nell'esaltazione dell'amicizia, che si concreta non solo di affinità ma anche di scontri; nella rivelazione dei caratteri, ora improntati al coraggio ora alla pavidità. Per una stagione indimenticabile di avvincenti avventure e di malinconia conclusiva, nel progressivo abbandono della parte più eroica dell'infanzia. Il romanzo ha tutte queste caratteristiche filtrate da una cifra personalissima che si giova anche di una buona scrittura".
Il 10 novembre l'assegnazione del premio. In lizza anche un altro finalista: "Il disinfestatutto" di Guido Sgardoli (Nord Sud Editore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA