Aism, tre giorni di grande musica
con Vecchioni, Nomadi, Sonohra

Al Sociale la maratona live per i 40 anni dell'associazione, tra concerti e cabaret

Saranno tre giorni di musica, spettacolo e solidarietà, dal 4 dicembre fino al 6, al teatro Sociale di Como.
In occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione della sezione comasca dell’Aism e nell’ambito del quarantennale nazionale dell’associazione, sul palco della prima sala cittadina si alterneranno alcuni nomi di prima grandezza della musica e del cabaret, secondo un cartellone che ha voluto regalare una serata per ogni età, in modo da sensibilizzare tutti, nessuno escluso, alle tematiche solidali della manifestazione.

Apre il professore
Il cast definitivo, che dopo una serie di aggiustamenti, può ora contare su una variegata offerta messa insieme dal direttore artistico Sergio Menghini di Radio Subasio e da Gatti Promotion, vedrà anche la partecipazione di alcuni artisti emergenti che si esibiranno in apertura di ogni singola serata. A dare il via alla rassegna, il 4 dicembre, a partire dalle 21, saranno due stelle della musica italiana d’autore come Roberto Vecchioni e i Nomadi. Il "professore", e la band guidata da Beppe Carletti, si esibiranno in due momenti distinti dello stesso spettacolo, un tempo per uno, ognuno a ripercorrere la propria carriera, fatta di innumerevoli successi, scritti ormai da tempo nelle pagine immortali della musica italiana, due canzoni su tutte: Luci a S. Siro per Vecchioni e Io, vagabondo per i Nomadi, praticamente autentici inni intergenerazionali.

Continua il cabaret
Il 5 dicembre, per il secondo appuntamento, sarà invece la risata a farla da padrona, con tre osannati nomi del panorama cabarettistico nazionale come, Ale & Franz, Franco Neri e Max Pisu. La prima coppia, nota per la cronometrica puntualità nel costruire e mettere in scena situazioni esilaranti come quelle dei due improbabili gangster di Noir, oppure dei surreali dialoghi della panchina, è tra le realtà comiche più popolari della tv. Franco Neri, da tutti conosciuto per il tormentone "Franco! …Oooh Franco!", deve la sua fama soprattutto alla caratterizzazione dell’emigrante calabrese, mentre Max Pisu, tra i suoi cavalli di battaglia, vanta il personaggio del timido Tarcisio. Attesissimi dai più giovani, infine, sabato saliranno sul palco del Sociale i veronesi Sonohra. Il duo composto dai fratelli Luca e Diego Fainello, vincitori, tra le nuove proposte, del Festival di Sanremo 2008, con il brano L’amore, inizieranno  da Como la versione teatrale del  tour. Il loro primo album, Liberi da sempre, vanta 40 settimane di permanenza in classifica, mentre è appena uscito, nelle versioni cd e dvd, il live Sweet home Verona.
Fabio Borghetti
Festival pro Aism, 4/5/6 dicembre, ore 21, Teatro Sociale di Como. Biglietti da 15 a 35 Euro. Info 349/5413378.

© RIPRODUZIONE RISERVATA