Bennato, Vandelli & Friends
per ricordare Lucio Battisti

Il 6 e il 7 settembre, a Molteno, nel Lecchese, concerti e mostre nel decimo anniversario della morte dell'artista

<+G_DATA>molteno <+G_TONDO>«Tu chiamale se vuoi, emozioni…», cantava Lucio Battisti nel 1970, di ritorno dal suo viaggio a cavallo con Mogol da Roma a Milano. «In quella canzone», raccontò in seguito l’artista, prematuramente scomparso il 9 settembre del 1998, «vi ho messo quella tensione intima, quei passaggi bruschi, sospesi in aria, per esprimere meglio il senso di scoperta, di stupore, di libertà…». Sensazioni simili a quelle che i suoi numerosi fan potranno rivivere con la decima edizione di <+G_CORSIVO>Un’avventura, le emozioni<+G_TONDO>, la manifestazione che l’amministrazione comunale di Molteno dedica alla memoria del concittadino Lucio Battisti, che in paese visse gli ultimi vent’anni della sua vita e dove ora riposa, nel piccolo cimitero vicino alla ferrovia. L’evento, che più di ogni altro raccoglie le emozioni e i ricordi del grande artista, ideato ed organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando De Capitani, che anche quest’anno si avvale della direzione artistica di Francesco Paracchini (direttore del mensile "L’isola che non c’era") e della consulenza di Franco Zanetti (direttore di Rockol.it), è in programma domani e domenica settembre a Villa Rosa di Molteno, con un ricco cartellone di concerti, mostre e incontri.
Diversi gli artisti che anche quest’anno si succederanno sul palcoscenico per omaggiare Battisti, tra i quali spiccano i nomi di Maurizio Vandelli e Edoardo Bennato che al pubblico - oltre ai loro repertori - anche la loro personale interpretazione di alcune canzoni del grande e indimenticato Lucio. La kermesse, presentata dalla giornalista Antonella Crippa, prenderà il via domani, alle 14, con l’inaugurazione della mostra dedicata al mondo «battistiano» curata da Italo Gnocchi, dove sarà possibile curiosare tra i manifesti, le locandine, le foto, i dischi in vinile, le copertine che hanno fatto la storia della musica italiana, insieme ad una sezione dedicata ai manifesti delle manifestazioni-tributo dedicate a Battisti nel resto d’Italia.
Il programma serale, con inizio alle 21, vedrà prima salire sul palco Stefano Tessadri, uno dei cantautori più apprezzati della scena milanese, che proporrà alcuni suoi brani e una propria personale rivisitazione di una canzone di Battisti. Seguirà Maurizio Vandelli, ex Equipe 84, uno degli artisti che più ha attraversato i successi di Lucio alla fine degli anni ’60, che riproporrà con quella sua voce inconfondibile le atmosfere tanto care ai fan battistiani. Domenica la manifestazione riprenderà in tarda mattinata con il tradizionale «aperitivo nel parco», occasione per conoscere artisti e autori che nel corso del 2008 hanno pubblicato opere (libri, cd, dvd) dedicate a Lucio Battisti. Dalle 15.30 sul palco di Villa Rosa si succederanno alcune cover band di Battisti che accompagneranno il pubblico in un lungo viaggio nel repertorio battistiano fino a sera. Tra gli ospiti del pomeriggio anche l’ensemble Sauro & Le Radeau de la Musique. Alle 21 le luci si accederanno sulla serata conclusiva della manifestazione. La prima a salire sul palco sarà una delle cantautrici jazz più apprezzate in Italia: Laura Fedele presenterà alcuni brani del suo ultimo album e rivisiterà Battisti in chiave jazz. A seguire uno degli artisti che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana: Edoardo Bennato che, oltre a presentare molti dei brani che lo hanno reso fondamentale per la canzone italiana, preparerà un set dedicato alla musica di Lucio Battisti. «In occasione della decima edizione - hanno annunciato gli organizzatori nella conferenza stampa - la manifestazione avrà una coda a fine settembre in un luogo istituzionale di Milano, dove verrà organizzato un incontro-convegno sulle poetiche battistiane coordinato dal professor Paolo Jachia, docente di storia della canzone d’autore italiana. L’intera manifestazione è ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Molteno al numero: 031.35.73.815.

Beppe Gentile

© RIPRODUZIONE RISERVATA