Beppe Grillo e Liza Minnelli
Politica e lustrini da palcoscenico

Biglietti ancora disponibili per i due show, quelli per la cantante a 500 euro

Star in arrivo nel comasco nei prossimi giorni, con il nuovo spettacolo di Beppe Grillo al Pianella di Cucciago lunedì prossimo (10 novembre) e Liza Minnelli in concerto al Casinò di Campione d’Italia il 12.
Il comico genovese non tralascia mai di inserire il palazzetto canturino nel calendario dei suoi tour.
Naturalmente “comico” è solo un termine convenzionale, un appellativo ormai limitato per un agitatore sociale che porta avanti diverse campagne da un sito che è tra i più visitati in Europa. Il nuovo “show” si intitola Delirio.

L’attualità sul palco
Di cosa si tratta? Basta consultare, appunto, il sito più consultato d’Italia per avere un’anticipazione delle tematiche: «Il Paese è in pieno delirio - scrive Grillo - I nostri dipendenti in Parlamento sono dentro un manicomio. Tra di loro si capiscono, ma non sanno più cos’è la realtà. La confondono con i loro interessi privati o di partito. Il futuro sono le centrali nucleari, gli inceneritori, i parcheggi, i ponti sugli stretti, il tunnel in Val di Susa, il digitale terrestre e la magistratura al guinzaglio. Sono deliri alla veltrusconi. Le chiamano posizioni dialoganti». Si tratta, insomma, di una visione dell’attualità, in uno stile che non dimentica le origini del personaggio, che arriva dal cabaret e che punta sempre (anche) al divertimento di chi lo ascolta, ma che punta diritto al sodo rispolverando i suoi cavalli di battaglia anche perché niente è cambiato: «Dipendiamo dall’estero per l’energia e non sfruttiamo le rinnovabili. Dipendiamo dall’estero per i beni alimentari e asfaltiamo i campi di grano. Abbiamo uno dei più grandi debiti pubblici del mondo e regaliamo cinque miliardi di euro alla Libia.
L’Egitto importa dall’Ucraina il pane e noi Chernobyl.
La Russia minaccia ritorsioni nucleari per la Georgia e le basi atomiche americane con 90 testate nucleari le abbiamo noi, a Ghedi Torre e ad Aviano».
Non manca chi lo accusa di essere un demagogo e chi preferirebbe che si limitasse a fare il comico. C’è una risposta pronta: «I pazzi non sanno di esserlo e credono che i veri pazzi siano i sani di mente.
Non abbiamo alternative alla democrazia fai da te, all’autogoverno, al presidio del territorio, alla partecipazione a ogni decisione che riguarda la collettività. Fuori dal delirio, dentro la realtà».
I biglietti sono disponibili nelle prevendite abituali a 30 e 25 euro (numerati), e a 20 euro (non numerati), informazioni al 337/502362.

Lustrini, non politica
Niente politica, naturalmente, ma uno spettacolo in perfetto stile Las Vegas per la Minnelli, di ritorno in Italia dopo tre lustri di assenza, con un’orchestra di quattordici musicisti e quattro ballerini per rileggere i suoi successi. Spettacolo e cena di gala a 500 euro, ultimi posti prenotabili: informazioni allo 04191/640.13.10 (tutti i giorni esclusi sabato e domenica dalle 10 alle 18), www.nuovocasinodicampione.it.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA