Bimbi e libri: Parolario diventa “Junior”

La rassegna Il via dal 5 maggio tra Cernobbio, Cantù e Como. Il target? Lettori tra i 6 e i 10 anni

Dalla prima edizione, nell’ormai lontano 2001, Parolario ha sempre riservato un’attenzione speciale al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, stimolando giovani lettori con momenti studiati ad hoc all’interno della manifestazione culturale. Ma da quest’anno i più piccoli avranno una rassegna tutta per loro.

È “Parolario Junior”, il festival dedicato all’editoria e alla letteratura per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 10 anni, nato in collaborazione con Carla Colmegna e Giovanna Canzi, e «che ha l’intento di seminare entusiasmo e voglia di leggere e di sperimentare nei giovanissimi, diventare occasione di scambio reciproco, diffondere la passione per la lettura, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia», come sottolinea il presidente dell’associazione Glauco Peverelli.

“Saremo Natura!”

Il titolo di questa prima edizione è “Saremo Natura! Come imparare da alberi, insetti, fiori a crescere liberi, generosi, felici”. «Come è stato dimostrato gli alberi sono la versione migliore di noi: cooperano tra loro, sanno adattarsi e affrontare le avversità, si aiutano tra loro, non sono razzisti e non hanno pregiudizi. Partendo da ciò è importante proporre ai ragazzi un nuovo modello di vita: un mondo in cui alla verticalità si preferisce l’orizzontalità, all’individualità la cooperazione, alla performance la condivisione dei valori».

Le iniziative sono rivolte a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. La rassegna diffusa si inaugura venerdì 5 maggio a Villa Bernasconi di Cernobbio con un appuntamento riservato alle scuole, lo spettacolo, a cura di Aboca, tratto dal libro “Semi. Un piccolo grande viaggi”.

Nel pomeriggio, alle 14.30, la presentazione del libro “I Formulini. Le Origini” con l’autrice Elisabetta Mauti. A seguire “Erbario d’arte”, un laboratorio a cura di Rossocobalto (su prenotazione www.villabernasconi.eu). Sabato 6, sempre a Villa Bernasconi, un incontro con Daniela Iride Murgia, illustratrice di “Fiori in famiglia” di Elena Accati. Il racconto della vita di Eva Mameli Calvino, illustre biologa e botanica, donna ricca di ideali, nonché madre dello scrittore Italo Calvino (su prenotazione www.villabernasconi.eu).

L’orchestra

Inoltre “L’orchestra della natura” di e con Daniele Delfino, un laboratorio – spettacolo “sonoro” che condurrà bambini e adulti in un viaggio alla scoperta della musica utilizzando unicamente oggetti naturali e vegetali per sperimentare un nuovo e inaspettato contatto con la natura e la poesia di cui è ispiratrice (sempre (su prenotazione). Giovedì 11 alle elementari Corridoni, un incontro con Richolly Rosazza riservato alle scuole e un’animazione di Cristina Quadrio. Venerdì 12 al Teatro San Teodoro di Cantù un icon Daniele Zovi per “I racconti del bosco” riservato alle scuole. Sabato 13 maggio alla Libreria ragionier Bianchi di Como “Zhuan Chi nella foresta di bambù”, un laboratorio a cura di Emanuela Bussolati illustratrice del libro (su prenotazione: [email protected] o [email protected]).

Domenica 14 al San Teodoro Silvia Zanardi presenta la casa editrice Storiedichi con laboratori a cura di Monica e Rossana Colli per scoprire il mondo delle api e cosa hanno da insegnarci con il gioco. Tutte le informazioni al sito www.parolario.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA