Cinema di qualità a Cantù
Viaggi nei musei in 3D

Riprende oggi la rassegna al Lux, in programma anche documentari straordinari in 3D dedicati al leggendario Hermitage di San Pietroburgo e ai Musei Vaticani

Riprende la rassegna di “Cinema di qualità” al Lux di Cantù: da stasera, ogni martedì e mercoledì alle 21.15 titoli poco o per nulla visti nelle sale, distanti dalle logiche commerciali, ma vicini al cuore dei cinefili.

E da quest’anno ai lungometraggi di fiction si aggiunge un’importante novità con l’inserimento in cartellone di eventi speciali da vivere in sala, anche approfittando in modo intelligente del 3D.

Il 14 e 15 ottobre verrà proposto “Hermitage”, un documentario realizzato appositamente per il cinema da Margy Kinmonth. “Per la prima volta nella storia il leggendario museo di San Pietroburgo rivela i suoi segreti in una visita esclusiva – anticipa Nexo Digital, produttrice dell’opera - Da palazzo imperiale a museo di Stato, è una delle più grandi collezioni d’arte al mondo: un viaggio avvincente in un mondo nascosto per immergersi nella storia e scoprire meraviglie indimenticabili”. Lo spettatore vivrà così l’illusione di attraversare le magiche sale di uno dei luoghi più carichi di storia del mondo restandosene... comodamente seduto in poltrona. L’occasione è data dal 250° della fondazione dell’Hermitage.

Un’esperienza particolarissima che sarà ancora più intensa il 4 e 5 novembre con i “Musei Vaticani” in tre dimensioni. Una troupe di 40 persone, armate di telecamere Ultra HD 4K/3D e guidate dal direttore dei musei Antonio Paolucci alla scoperta delle innumerevoli opere d’arte con l’illusione di poterle quasi toccare con mano.

La normale programmazione “Cinema di qualità” prevede stasera e mercaoledì “Le due vie del destino” di Jonathan Teplitzky con Colin Firth e Nicole Kidman; il 21 e 22 ottobre “Belluscone” di Franco Maresco; il 28 e 29 “Chef – La ricetta perfetta” di e con Jon Favreau. Biglietti a 5 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA