Coccole in musica per gli innamorati: il piano di Urban a Villa Bernasconi

San Valentino Tre esibizioni del giovanissimo artista, classe 2005: repertorio romantico. Beethoven, Chopin e Liszt nell’apertura straordinaria della mostra in corso a Cernobbio

Musica per San Valentino oggi a Villa Bernasconi di Cernobbio: un’apertura straordinaria per la mostra “Ritratti in musica” dalle 17 alle 20 per ospitare tre esibizioni del pianista Massimo Urban che proporrà un repertorio romantico con il primo movimento della “Sonata” op. 27 n. 2 “Chiaro di luna” di Ludwig Van Beethoven, il “Notturno” in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2 di Fryderyk Chopin e il “Sogno d’amore” di Franz Liszt (alle 17.30, 18.30 e 19.30).

Sensibilità

Giovanissimo, classe 2005, Urban è nato a Milano e ha iniziato a studiare pianoforte a 10 anni e attualmente prosegue la sua preparazione sotto la guida dei maestri Balzani e Iglesias. Ha dimostrato subito capacità interpretative e la una sensibilità artistica che lo hanno portato a già vincere numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato per prestigiose associazione italiane ed estere tra cui il Teatro Comunale di Vicenza, Monferrato Classic Festival, Fondazione La Società dei Concerti, Teatro Sociale di Sondrio, St. Petersburg International Piano Festival in Russia, St. John’s Beaumont a Windsor. Ha suonato con orchestra più volte e si è esibito anche per la Andrea Bocelli Foundation.

Ritratti fotografici

Come detto, questa “coccola musicale” si inserisce nel bel contesto della mostra curata da Claudia Taibez, responsabile del museo, e di Elena Franco, direttrice artistica della Fondazione Arte Nova, che ospita una selezione di ritratti fotografici dall’atmosfera Liberty e pittorialista, provenienti da una collezione privata.

«A cavallo fra Otto e Novecento l’arte del ritratto fotografico è ormai consolidata in Europa – spiegano le curatrici – I ritratti proposti, ingrandimenti contemporanei realizzati a partire dalle fotografie originali, raccontano, con elementi ancora ottocenteschi o con dettagli propri dello stile Liberty, Art Nouveau o Jugendstil, che dir si voglia, la bellezza che la musica comunica. Giovani donne e uomini, bambine e bambini sono ritratti in posa con i loro strumenti o prima di danzare, a volte con costumi elaborati e travestimenti. I progressi della tecnica, con l’invenzione di apparecchi fotografici maneggevoli e adatti all’uso non solo di fotografi ritrattisti, ma anche di dilettanti appassionati, fanno sì che venga ripresa sempre più spesso anche la quotidianità. È così possibile osservare ambienti del tempo, interni di case, giardini, dove anche gli abiti delle persone ritratte contribuiscono al racconto della nuova epoca».

Oltre all’apertura straordinaria di oggi, la mostra è visitabile dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 18. Biglietto unico a 10 euro, ingresso libero per i cernobbiesi. Prenotazione obbligatoria al sito www.villabernasconi.eu. Sconto di 1 euro a chi presenterà il ticket di pagamento della sosta a Cernobbio. A ogni visitatore sarà regalata una cartolina ispirata ai biglietti “valentine” e appositamente realizzata per l’occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA