Como Lake Festival, la musica
racconta il lago del viaggiatori

Sabato 16 e domenica 17 agosto a Bellagio e Varenna due concerti per inaugurare la stagione

Sabato 16 agosto e domenica 17 prenderà il via la terza edizione del Lake Como Festivalcon la direzione artistica di Floraleda Sacchi, che inaugurerà con due concerti, rispettivamente in provincia di Como (Bellagio, Cappella di Villa Melzi, ore 17.30) e Lecco (Varenna, Villa Cipressi, ore 21), la stagione 2008.
Promotrice dell’iniziativa, con il contributo della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo, è l’Associazione Amadeus Arte che propone il progetto Turisti e Viaggiatori ispirato a tutte le personalità, europee e non, che hanno visitato o soggiornato sul Lago di Como. 
La scelta artistica di quest’anno ha portato a un programma più classico rispetto alle precedenti edizioni. Sono incluse pietre miliari della letteratura musicale europea e viene dato ampio spazio al pianoforte, strumento non utilizzato lo scorso anno. Le esperienze e i  ricordi degli artisti stranieri che hanno visitato il nostro lago e il "viaggio" che accomuna la vita di ogni artista sono il leitmotiv che accomuna tutti i concerti, a partire da quello di apertura affidato al Quartetto Corelli - costituito da Matteo Salerno (flauto), Stefano Martini (violino), Aldo Zangheri (viola) e Fabio Gaddoni (violoncello) - che proporrà musiche di Rossini, Mozart, Brahms, Rota, Morricone, Ellington, Gershwin, Gardel e Piazzolla.
Tre concerti sono dedicati ai grandi compositori tedeschi: il recital pianistico di Eugenio De Rosa (17 agosto, Varenna, Villa dei Cipressi); la serata dedicata alla liederistica, che vedrà come protagonisti Ute Beckert e Frank Wasser (6 settembre, Malgrate, Palazzo Agudio) e il recital pianistico di Marco Sollini, che alle opere di Schumann e Chopin abbinerà proprie composizioni.
Diversa l’interpretazione del tema <Turisti e Viaggiatori> presente nel concerto del soprano Paola Matarrese e in quello del Quartetto di sax Accademia, rispettivamente a Villa Monastero di Varenna (22 agosto) e a Villa Cipressi di Varenna (4 settembre). I loro programmi comprendono compositori legati non solo al nostro territorio, ma anche alla loro vita artistica e, in particolare, ai Paesi visitati nelle loro numerose tournée.
Da segnalare inoltre il concerto del 28 agosto, nella chiesa dell’Ascensione a Cadenabbia, con il trio Alessandra Zapparoli (contralto), Claudio Ferrarini (flauto) e Floraleda Sacchi (arpa) che proporrà un repertorio spaziante fra i compositori europei di ieri e di oggi. Il concerto finale, nella Villa Vigoni  a Loveno di Menaggio, è affidato al pianista Nazzareno Carusi che presenterà brani composti da Liszt durante il suo soggiorno a Bellagio e una raccolta di Sonate di Domenico Scarlatti. L’ingresso ai concerti è di 7.50 euro. Ulteriori informazioni sul sito: www.LakeComoFestival.com
<+G_FIRMA>Alberto Cima

© RIPRODUZIONE RISERVATA