Debutta il kolossal Narnia
Ma a Como non si vede

La pellicola fantasy "Il principe Caspian", ispirata alla saga di C. S. Lewis, è uscita il 14 agosto. Peccato che le sale cittadine siano chiuse al pubblico

Il blockbuster "Il principe Caspian", che secondo il ruolino di marcia avrebbe dovuto debuttare nelle sale il 14 agosto, a Como non si può vedere. Anzi: chi volesse trascorrere una serata estiva al cinema in città troverebbe sbarrate le porte di tutte le sale. E la situazione si ripete a Cantù: solo la multisala di Montano Lucino assicura l’apertura estiva (e presenta il seguito de "Le cronache di Narnia" in due sale).
Un deserto cinematografico che non penalizza solo i giorni di ferragosto: a Como l’Astoria chiude per ferie dall’1 al 18 agosto, a Cantù la multisala Cinelandia va in vacanza dal 4 al 26. Il film fantasy che, debuttando a Ferragosto, avrebbe dovuto invertire la rotta delle politiche commerciali dei cinema italiani, in realtà sbarcherà in città in modo capillare solo a vacanze terminate. Una delusione per quanti aspettavano il seguito del film tratto dal ciclo dei romanzi scritti da C. S. Lewis. Prodotto dalla Walt Disney Pictures e da Walden Media, il film è diretto da Andrew Adamson e nel cast annovera anche due attori italiani, Pierfrancesco Savino e Sergio Castellitto. La trama riparte da dove si era interrotta la pellicola precedente: dopo un anno passato lontano da Narnia, Lucy, Susan, Peter e Edmund Pevensie si trovano in una stazione, pronti a cominciare un nuovo anno scolastico. Ma senza rendersene conto si ritrovano nuovamente a Narnia: avventure, magie e combattimenti che ruotano attono al personaggio del principe Caspian li traghetteranno verso un inebitabile lieto fine, e un altrettanto inesorabile nuovo episodio. Proprio come accadde per "Il signore degli anelli", la saga di Lewis infatti è destinata a dare vita a una serie di episodi sul grande schermo.

Barbara Faverio

© RIPRODUZIONE RISERVATA