Doppio omaggio a Maria
Canto e recitazione con l'Autunno

Organo e voci doc in San Giorgio e al Ss. Crocifisso a Como

Doppio appuntamento, il 14 settembre, con il percorso sacro del  quarantaduesimo festival Autunno Musicale a Como 2008. Il Mistero della Croce, tema classico del repertorio devozionale dei compositori di ogni tempo e tappa del percorso 2008 dedicato alla figura mariana nel centocinquantesimo anniversario delle apparizioni di Lourdes.
Il primo momento musicale, strettamente legato alla liturgia, è previsto per questa mattina alle 11 nella basilica comasca di San Giorgio: la celebrazione eucaristica della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce sarà accompagnata musicalmente dalla Schola Cantorum Palma Choralis, gruppo vocale di recente formazione composto dal nucleo stabile dei suoi fondatori, Marcello Mazzetti e Livio Ticli, e da un insieme di cantori e strumentisti, provenienti da tutto il mondo, interessati allo studio del repertorio medievale e rinascimentale verso il recupero della prassi e dello spirito che animava la musica del passato, attraverso l’esame critico delle fonti teoriche, documentarie, iconografiche e la relativa applicazione repertorio giunto fino ai giorni nostri.
Alle 16.30 l’Autunno Musicale si sposterà alla basilica del Ss. Crocifisso, qui verrà eseguita La rappresentazione della Via Crucis, capolavoro dell’ultimo Liszt, frutto del percorso di conversione che segnò gli ultimi anni di vita del compositore ungherese così vicino, in altri momenti e vicissitudini della propria vita, al territorio comasco. Il grande, esssenziale e asciutto affresco sonoro strettamente legato alle quattordici Stazioni della Croce per voci maschili e organo verrà eseguito dal gruppo Il Convitto Armonico della Spezia con Christian Poggioni voce recitante, Sergio Chierici all’organo, Stefano Buschini direttore nella versione testuale di Mario Luzi appositamente commissionata da Papa Giovanni Paolo II.
Gruppo vocale operante prevalentemente nel campo della musica antica, composto da cantori formatisi nei migliori conservatori italiani ed in possesso di significative esperienze vocali e musicali maturate in qualità di solisti o di membri di gruppi vocali e strumentali di musica antica, il Convitto Armonico è stato fondato nel 1990 dai suoi attuali direttori, Stefano Buschini (direttore musicale) e Marco Montanelli (direttore artistico). L’ensemble canta prevalentemente a cappella, ma non esclude esperienze di musica concertata o con orchestra, cantando nei più prestigiosi festival corali.
Il gruppo vocale ha vinto cinque concorsi corali nazionali e altri premi speciali; nel 1999 ha registrato per la Sarx Records la Missa Benedicamus Domino di Lorenzo Perosi unitamente al coro Ars Cantica di Milano sotto la direzione di Marco Berrini, nel 2003 ha pubblicato per la casa discografica Tactus un compact disc con musiche di Marc’Antonio Ingegneri per la Settimana Santa (Feria Quinta in Coena Domini ad Matutinum), accolto entusiasticamente dalla critica italiana e straniera. Il Convitto si sottopone da anni, nel suo insieme e i suoi membri singolarmente, allo studio del repertorio affrontato sia nella prassi che nella vocalità con insegnanti nazionali e internazionali; collabora, quale coro laboratorio esterno nei corsi di musica corale e direzione di coro, con il Conservatorio Puccini de La Spezia. Entrambi gli appuntamenti odierni a Como sono a ingresso libero; info tel. 031/57.09.54 www.camtam.it
Stefano Lamon

© RIPRODUZIONE RISERVATA