Facchinetti e la Maionchi
Nuovo "X-Factor" a Villa Olmo 

Girate le clip delle audizioni che andranno in onda a gennaio

X-Factor, il format musicale di Raidue, ha scelto la bella cornice di Villa Olmo per registrare le ultime fasi della selezioni per la nuova edizione del programma, ormai quasi ai nastri di partenza.
il 3 dicembre, infatti, una troupe della trasmissione ha girato alcune scene in esterno, nel parco della villa a lago, prima di proseguire poi nei saloni con le audizioni e la scrematura dei partecipanti al casting che nelle settimane precedenti si erano presentati ai vari raduni (ben trentamila candidati, sembra, dai quali usciranno i dodici fortunati prescelti per la tv). Assenti Simona Ventura e Morgan, Francesco Facchinetti si è aggirato a lungo nel parco, facendo gli onori di casa e lasciandosi riprendere dalle telecamere mentre accompagnava gli infreddoliti pretendenti al trono di X-Factor all’interno della storica magione.

Location da favola
Ad attenderlo la sola Mara Maionchi, con la quale avrebbe poi registrato alcune clip che andranno in onda solo nel mese di gennaio. «A memoria mi sembra di poter anticipare che nessun comasco sia ancora in corsa per entrare nel cast - ha rivelato Deborah Gatti, una portavoce della produzione - siamo qua per registrare alcune scene che vedrete in tv a gennaio- si tratta di quelle relative ai bootcamp».
Con il termine "bootcamp" (letteralmente campo di addestramento), nel gergo tecnico della trasmissione, si definiscono quelle fasi che permettono ai singoli giudici (in questo caso la Maionchi) di valutare in maniera più approfondita le potenzialità effettive degli aspiranti talenti passati alla prima selezione, effettuando così una scrematura definitiva che porterà poi ad individuare i dodici finalisti. Ogni giudice - come si legge sul sito della trasmissione - ha scelto personalmente la location dove accogliere i suoi candidati, individuando un posto tranquillo che rispecchi la sua personalità, dove poter analizzare con cura le qualità degli artisti.
Solo alcuni curiosi hanno assistito al viavai del personale tecnico, complice l’ora e la rigida temperatura invernale, poi si è visto anche qualche gruppo di giovani che sperava di incontrare Morgan o Simona Ventura per strappare un autografo o magari rubare uno scatto con la fotocamera del telefono cellulare.

<+G_TITOLINI>ciak nel parco
<+G_TONDO>Francesco Facchinetti, invece, praticamente reso irriconoscibile  dall’abbigliamento pesante, si è mimetizzato fra i potenziali talenti, muovendosi con disinvoltura tra i viali del parco di Villa Olmo, per poi guidarli sicuro verso la sala delle audizioni.
Si trattava di una trentina di persone circa, decise a giocarsi tutto pur di entrare nel cast definitivo della trasmissione.
Fuori dalla villa sono rimasti, invece, alcuni parenti dei candidati, in particolare quelli dei minorenni. Tra gli altri due mamme giunte appositamente a Como dalla Sardegna e una coppia di genitori di Catania.
Fabio Borghetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA