Federico Roncoroni:
l’omaggio in edicola

A un mese dalla scomparsa del professore, linguista e scrittore, grande firma del nostro giornale, da martedì 2 marzo a richiesta con La Provincia in edicola il suo libro “Ave, Maria”

A un mese dalla scomparsa, La Provincia vuole ricordare Federico Roncoroni, professore, linguista e scrittore comasco, grande firma del giornale, riportando in edicola un suo libro, “Ave, Maria”, il testo che scrisse nel 2015 proprio per La Provincia e che fu presentato in una serata delle “Primavere” culturali al Teatro Sociale di Como.

“Ave, Maria” è una riflessione sulla preghiera più popolare proveniente da un uomo che si definiva “laico”: «Questo non vuol dire che io sia ateo o agnostico - spiegò a La Provincia in quell’occasione -. I miei rapporti con Dio non sono sempre facili ma posso dire che siamo sempre andati d’accordo».

“Ave, Maria” non riguarda solo la preghiera: a Roncoroni interessava la figura di Maria: «Una ragazzetta che prende si di sé un compito sovrumano e madre di un figlio a dir poco “difficile”. In lei colpisce la duplicità del suo essere: fanciulla umile e regina. È lei la mediatrice tra uomo e Dio».

Il libro “Ave, Maria” sarà disponibile in tutte e edicole della provincia di Como a partire da martedì 2 marzo a 4,90 euro più il prezzo del quotidiano. Il ricavato verrà devoluto a favore di Felixlandia - Associazione animalista Odv di Cantù

© RIPRODUZIONE RISERVATA