Festival di chitarra a Menaggio
Apertura con omaggio a Pino Daniele

Attesissimo, ha inizio oggi l’ottavo “Festival internazionale di chitarra” di Menaggio. La manifestazione diretta dall’artista argentino Sergio Fabian Lavia, compositore e strumentista di fama internazionale da tempo residente sul Lario, proseguirà fino al 30 agosto, con concerti di ospiti internazionali tra i quali spiccano i nomi dei Guitar Republic e di Juan Carlos “Flaco” Biondini, per più di trent’anni vero e proprio alter ego chitarristico di Francesco Guccini.

La manifestazione si svolgerà in varie location, a iniziare dall’ostello della gioventù La Primula che, alle 18.30, ospiterà una performance di Ruben Hutter chitarrista del Conservatorio della Svizzera Italiana, e del trio Harvest Home, nato nel 2012 e improntato a una “roots music” di matrice anglo-americana: da pezzi folk tradizionali a cover di cantautori contemporanei e brani originali.

. Alle 20 al bar Costantin un omaggio a Pino Daniele con il duo di Valentina D’Agnano e Marco Cases. Quest’ultimo è musicista notissimo e apprezzato sul territorio, chitarrista elettrico di grande versatilità che ha collaborato con talenti nostrani e internazionali. Compositore, oltre che strumentista, in questa occasione presta la sua maestria sulla sei corde alla voce di Valentina D’Agnano per un ricordo del grande cantautore (e grandissimo chitarrista a sua volta) prematuramente scomparso.

Da non perdere, alle 21.30 al CineLario lo spettacolo multimediale “Rain”, protagonista Andrea Vettoretti con la voce recitante di Dante Biagioni che leggerà racconti di Annalisa Bruni, Paolo Ruggieri, Simone Gambacorta e Marino Magliani per la regia di Mirko Artuso. Vettoretti è celebre in tutta Europa. Nato a Treviso, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Rossini di Fermo. Ha proseguito gli studi alla prestigiosa École normale de musique di Parigi dove ha ottienuto il il diploma di maestro concertista. Ha vinto ben dodici competizioni musicali internazionali e alla 32ª edizione della Grolla d’oro gli è stata conferita una Targa per la musica classica a riconoscimento dei suoi meriti artistici.

L’ingresso a tutti i concerti del festival è libero grazie al sostegno del Comune di Menaggio, dal consiglio regionale di Lombardia e da numerosi sponsor privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA