Film “Oltre lo sguardo”
Stasera il via a Guanzate

Oggi il via alla rassegna cinematografica, giunta alla ventesima edizione. In programma “La mafia uccide solo d’estate”

La rassegna cinematografica itinerante “Oltre lo sguardo” taglia il traguardo della ventesima edizione e riparte, stasera, da Guanzate con uno dei titoli più fortunati della passata stagione, “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

Quest’anno sono più di venti i Comuni che ospiteranno le proiezioni organizzate grazie al lavoro dei gruppi locali che propongono due o tre serate nel loro territorio e ai relatori delle varie associazioni che intervengono dopo ogni proiezione per alimentare una discussione che richiama un pubblico sempre numeroso.

Complice anche una saggia politica economica: con la tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la Pace, a soli 3 euro, sottoscrivibile prima di ogni proiezione, si può assistere a tutti gli spettacoli.

Il Coordinamento è formato da circa novanta organizzazioni e Comuni che si sono uniti in una rete per “diffondere l’educazione alla Pace in modo che le varie forze presenti non vengano disperse”.

E veniamo ai titoli in programma per la prima parte di ottobre. “La mafia uccide solo d’estate” sarà proposto stasera alle 21 all’auditorium delle scuole medie di via Somaini 1 a Guanzate. L’evento, organizzato da Garabombo, associazione Mondo Equo e associazione Genitori Il caleidoscopio, vedrà la partecipazione del critico cinematografico Valentina Pellizzoni.

Doppia proiezione venerdì 10. A Cantù al salone dell’oratorio San Paolo di via Fiammenghini 14 “A lady in Paris” di Ilmar Raag, che ha segnato il ritorno di una grande attrice francese, Jeanne Moreau. Ne discute l’esperto Alberto Cano. A Tavernerio nella sede dei Missionari Saveriani di via Urago 15 “Un giorno devi andare”, l’ultima, controversa opera di Giorgio Diritti.

Sabato 11 a Cermenate all’oratorio Frassati di via Garibaldi 1 “Mood indigo”, il film che Michel Gondry ha tratto da “La schiuma dei giorni” di Boris Vian affidando i ruoli principali a due giovani star d’Oltralpe: Audrey Tautou e Romain Duris. Domenica 12 al Teatro Nuovo di Rebbio in via Lissi 11 “La pirougue”, film franco – senegalese di Moussa Touré in un evento organizzato dai Missionari Comboniani. Il programma completo della rassegna, che arriva fino a luglio 2015, al sito comopace.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA