Franz: "Come laghée
in panchina per l'Aism"

Ale&Franz, la coppia nata a "Zelig", il 5 dicembre al Sociale di Como
"non siamo noi i protagonisti, ma chi lavora per la ricerca"

Metti due tipi normali, seduti sulla stessa panchina nel parco. Uno legge il giornale e l’altro, un po’ candido un po’ inopportuno, lo “intrattiene” con ovvietà che infastidiscono lo sfortunato interlocutore ma divertono da impazzire il pubblico.
A questo punto, tutti i lettori avranno capito, senza ombra di dubbio, il riferimento ad Ale e franz, la coppia comica superstar che, partita da Zelig ha saputo conquistarsi un ruolo di primo piano nel panorama del cabaret italiano.
Il duo sarà tra i protagonisti, il prossimo 5 dicembre, di una delle tre serate organizzate, al teatro Sociale di Como, da Aism, per raccogliere fondi, a scopo benefico, contro la sclerosi multipla. Alessandro Besentini e Francesco Villa, milanesi doc, insieme sul palco dall’ormai lontano 1992, arriveranno a Como con Max Pisu e a Franco Neri in uno show tutto risate, per il quale sono ancora disponibile dei biglietti.

Al centro chi soffre
Il pubblico che deciderà di assistere a questo spettacolo (come pure al concerto dei Nomadi e di Vecchioni il 4 dicembre e a quello dei giovanissimi Sonohra, il 6 dicembre) potrà trascorrere ore di divertimento nella certezza di aiutare a combattere una terribile malattia.
I biglietti ancora disponibili si possono acquistare alla biglietteria del Sociale. «Sì – spiega Franz – la beneficenza è il vero motivo per partecipare a serate come queste. Non siamo noi artisti a dover essere al centro della scena – ma chi lavora per dare un contributo alla ricerca. La sclerosi multipla è un male che può colpire tutti e che ci deve vedere in prima fila per combatterla». Ma come sarà lo show che Ale e Franz proporranno a Como? Gli organizzatori assicurano che si tratterà di un programma scoppiettante con oltre mezz’ora dedicata ai diversi ospiti. «Io e Ale – racconta ancora Franz, porteremo al pubblico i nostri sketch più classici: dall’immancabile situazione della “panchina” ai due gangster scombinati Gin e Fizz».
Inutile chiedere all’intervistato qualche novità e chicca. «Non ne proporremo – afferma – anche perché vogliamo divertire e soprattutto contribuire alla causa benefica senza sostituirci al vero tema della serata».
Dunque, Aism ha scelto di puntare su testimonial molto famosi. Tutti conoscono la bella strada artistica compiuta da questi due ragazzi, ormai quarantenni che, dal cabaret sono arrivati alla tv e poi anche al cinema, convincendo la critica ed il pubblico con il loro humor surreale e tenero, che fa nascere, appunto personaggi come i due improbabili gangster e i due “amici – nemici” della panchina.
Da tempo, la coppia comica non fa tour per l’Italia e quindi, l’occasione di vederli è ghiotta. «Anche per noi sarà un piacere – dichiara Franz –. Consideriamo il teatro Sociale uno dei più belli d’Italia. In più abbiamo un rapporto speciale con Como, dove abbiamo fatto anche una Notte Bianca, e il suo lago, davvero bellissimo e conosciuto in tutto il mondo. Quando veniamo da voi, magari per incontrare l’amico Davide Van De Sfroos, ci sentiamo veri e propri laghée, (come potremmo non esserlo? Con Davide ci vuole davvero poco per adattarsi all’ambiente) ed è come stare a casa nostra. Siamo lombardi e tra voi, dopo aver girato tutta l’Italia, stiamo benissimo».
Sara Cerrato

Ale e Franz con Max Pisu e Franco Neri al Sociale, per Aism Como, teatro Sociale, 5 dicembre, ore 21. Biglietti da 35 a 18 euro + 3 euro prevendita. Info: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA