Gospel, grandi voci da Cleveland
per un Natale di solidarietà

Il 9 dicembre alle 21 al teatro Sociale il gruppo americano Voices From Heaven

Scocca l’ora del gospel anche quest’anno: il 9 dicembre il Teatro Sociale risuonerà dei canti sacri della tradizione afroamericana in un annuale appuntamento benefico che, in questo 2008, favorirà la cooperativa sociale L’Ancora di Lurate Caccivio e dei Donatori del tempo - onlus di Como.
Sul palco la corale Gospel Voices From Heaven, da Cleveland, diretta dal reverendo Ronald Ixaac Hubbard, predicatore battista e musicista dell’Ohio che ha fondato l’ensemble nel 1991.
Il leader non è solo un uomo di fede ma anche di spettacolo, a tutto campo, che si è messo in mostra ancora giovanissimo quando è stato il primo attore americano di colore a interpretare il ruolo di Peter Pan. Ha studiato alla Interlochen Music Academy al Cleveland Institute of Music sviluppando, così, un’attenzione assoluta a tutti gli aspetti dell’esecuzione e impegnandosi nei musical, ma anche nell’opera passando con disinvoltura da Godspell al Barbiere di Siviglia in mezzo a Fences, Dames at sea, Charlotte’s web, The pirates of Penzance e altri show di successo.

La spinta di obama
Dopo la fondazione di questo gruppo, che ha avuto il grande onore di esibirsi nel tempio della musica nera, l’Apollo Theatre di Harlem a New York, nel 1997 è arrivata anche la prima tournée europea. I concerti in giro per il mondo sono stati più di trecento e, da poco, hanno terminato un tour che ha portato per la prima volta questi cantanti in Giappone, Australia e Singapore. I concerti di questi giorni, lo hanno anticipato i protagonisti stessi a La Provincia, hanno davvero una marcia in più, corroborati nello spirito dall’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti.
«È la dimostrazione di quanto gli afroamericani possono fare per l’America - aveva affermato Earl Jones, uno dei pastori della corale - Dietro il canto c’è una lunghissima tradizione, la sofferenza di un popolo e, soprattutto, c’è il Gospel, il Vangelo, la Parola di Dio». Ed è vero: alle spalle di tutta la tradizione musicale contemporanea c’è l’immane sofferenza di chi per più di duecento anni è stato deportato dall’Africa al Nuovo Mondo. L’incasso del concerto organizzato da Spm Eventi andrà interamente in beneficenza grazie a Banca di Legnano, Lions Club Como Host e Classe Tusann e Fioeu 1943, che permettono di coprire interamente i costi dell’evento.
Alessio Brunialti
Gospel Voices From Heaven, 9 dicembre ore 21, Teatro Sociale, piazza Verdi, biglietti a 28 euro (platea), a 23 (palchi) e a 18 euro (galleria), info: 031/270171.

© RIPRODUZIONE RISERVATA