Martedì 22 Ottobre 2013

Hitchcock in digitale

per tre sere a Saronno

link

SARONNO

Sono sempre più numerosi gli eventi cinematografici che portano in sala eventi speciali, comprese le pellicole del passato.

Pellicole? Non è più il termine adatto: anche “La donna che visse due volte”, capolavoro di Alfred Hitchcock, torna sul grande schermo per tre sere in una versione restaurata in digitale e in alta definizione. Impossibile, del resto, non conoscere la pellicola del 1958 con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones.

Ad accaparrarsi il privilegio di vedere o rivecdere il film in una versione appunto restaurata è stato il cinema Silvio Pellico di Saronno, in via Pellico 4 che proietterà quello che gli americani (e i cinefili di tutto il mondo) conoscono meglio come “Vertigo” stasera (martedì 22 ottobre) alle 20.45, domani alle 21.15 e giovedì alle 15.30 e alle 21. Per l’occasione è stato messo in rete il sito www.hitchcockalcinema.it con l’elenco di tutte le altre sale e anche un divertente quiz sul maestro del brivido. Se gli americani, in genere, mettono al primo posto “Quarto potere” di Orson Welles, per il British film institute è proprio questo il “Miglior film di tutti i tempi”. Una curiosità: tra gli italiani resiste solo Fellini, al decimo posto con 8½.

A. Bru.

© riproduzione riservata