Il Lago di Comics dà voce a Harry Potter
E il gotico Tim Burton ispira le musiche

Festival del fumetto Oggi a Villa Erba anche il doppiatore Puccio e la cosplayer Pazzani Alle 22.30 giù il sipario con The Spleen Orchestra e le colonne sonore di Danny Elfman

Seconda e ultima giornata per questa prima edizione di “Lago di Comics”, il , il nuovo “festival del fumetto, cosplay, music & beer” organizzato da MyNina in partnership con Villa Erba, con La Città di Cernobbio e con Teatro Sociale di Como, in co-produzione con Paneliquido e con il supporto di Cosplay Italia e NerDreams.

Cartellone non-stop

Dalle 16 di oggi incontri con artisti, stand tematizzati e panel con streamer, cosplayer e doppiatori, contest cosplay con sfilate e parate a tema, per la gioia di grandi e piccini.

Ed è un programma davvero fitto quello che sarà aperto alle 16.15 da Massimo Triggiani: doppiatore e attore (recita nell’“Ispettore Coliandro” e in “Don Matteo” e presta la voce a personaggi come Verme Grigio del “Trono di Spade”) si racconterà prima della gara cosplay presentata da Trity alle 17. Un fenomeno, questo, che interessa tutta la manifestazione, culminando in questo contest per i costumi più fedeli. Roba da nerd? C’è anche “Il salotto di Arcadestrory live” con Mike Arcade che parla delle sale giochi degli anni Ottanta, con tante consolle a disposizione dei nostalgici. Alle 18.15 un autore davvero poliedrico: Davide Toffolo è il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, ma è anche fumettista di meritatissima fama, che qui presenta “Bestiario. Una favola moderna tra musica, immagini e poesia”.

Alle 19.20 parla Alessio Puccio, voce italiana di Harry Potter, ma anche di Peeta in “Hunger games”, Ranuncolo in “The witcher” e molti altri. Terrà anche una prova di doppiaggio live con il coinvolgimento del pubblico e cosplayer.

Una regina tra le cosplayer

E alle 20.30 ci sarà una delle regine del genere: Ambra Pazzani è un vero e proprio simbolo di questa nuova arte e oltre a collaborare con numerosi brand, è anche la fondatrice della realtà CosPro, nata «con l’obiettivo di professionalizzare il Cosplay in Italia per tutta la community». Si confronterà con Maurizio Merluzzo, doppiatore, attore, influencer grazie alla serie YouTube “Cotto & frullato”, intervistati dal campione di poetry slam Simone Savogin. Il gran finale di “Lago di Comics” avrà inizio alle 21 con “Principesse remixed”, ovvero lo show delle Principesse Disney, con le cosplayer e performer calate nei panni di Biancaneve, Cenerentola, Aurora e tutte le altre beniamine dei giovanissimi (soprattutto delle giovanissime).

Alle 22.30 The Spleen Orchestra. Al buon successo delle pellicole dirette da Tim Burton, regista dal tocco gotico pop inconfondibile, contribuiscono in larghissima misura anche le musiche, quasi sempre affidate all’amico Danny Elfman, uno dei più originali compositori hollywoodiani (sua è anche la sigla dei “Simpson”). L’idea della Spleen Orchestra è divertente e a tratti geniale: un allestimento che richiama le scenografie più macabre del cineasta, da “Edward mani di forbice” a “La sposa cadavere” passando per i due “Batman”. Anche i musicisti si adeguano e, non a caso, in formazione figura con pari dignità anche una costumista.

Biglietto per l’intera giornata a 15 euro. Ingresso libero fino 8 anni non compiuti. Durante la manifestazione attiva un’area food & beverage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA