Il piano anticonformista
delle sorelle Labeque

Giovedì sera a Chiasso inaugurano il Virtuoso Festival

Il duo pianistico Katia e Marielle Labèque inaugura giovedì 29 (ore 20.30), al Cinema Teatro di Chiasso, la prima edizione di <Virtuoso Festival>, ideato e organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune di Chiasso in collaborazione con l’Associazione Arte & Musica sul Lario e il Circolo Bellini di Moltrasio con il sostegno di Credit Suisse sotto la direzione artistica di Armando Calvia.
Katia e Marielle Labèque, pianiste anticonformiste, dominano un repertorio eclettico e originale comprendente una vasta gamma di stili.
Katia e Marielle hanno fatto una sbalorditiva carriera a livello internazionale, e collaborato con famosi direttori come Semyon Bychov, Sir Colin Davis, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, Christoph Eschenbach, Sir John Eliot Gardiner, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Sir Simon Rattle e Michael Tilson Thomas.
La prima registrazione di Katia e Marielle della <Rhapsody in Blue> di Gershwin, per l’etichetta Philips, ha ricevuto un Gold Disc subito dopo la sua pubblicazione. Le due splendide sorelle hanno fondato una casa discografica, la KML Recordings. Trasgredendo convenzioni e limiti, questa etichetta si propone di trasformare l’insolito in espressioni significative e artistiche, associando costantemente suoni e immagini. Le ultime loro uscite discografiche, per questa nuova label, comprendono un’incisione tutta dedicata a Ravel (con una nuova versione del <Bolero> fatta dal compositore stesso), un cd con musiche di Stravinskij e Debussy e annesso un dvd diretto dal giovane video artista Tal Rosner, e una registrazione di opere di Mozart e Schubert.  
Katia e Marielle hanno inoltre creato un nuovo progetto con la cantante flamenco Mayte; il loro cd dovrebbe uscire entro questo mese di maggio.
<Virtuoso Festival> ha l’obiettivo di realizzare una serie di "acrobatici" concerti  che, partendo da una matrice classica, possano svilupparsi e percorrere strade diverse toccando, tramite l’estro artistico degli interpreti, una certa varietà di generi musicali. Ingresso 30/25 frsv., 20/17 euro. Info: 004191/6950918

Alberto Cima

© RIPRODUZIONE RISERVATA