Le canzoni di Massa
tra Milano e Brasile

Domani (mercoledì) sera alla Bocca di Lupo di Albiolo l’artista milanese con il contrabbassista Tito Mangialajo Ranzer e il percussionista Francesco D’Auria

Nell’estate appena conclusa Marco Massa ha chiuso con grande successo il “Taphros Jazz” in Gallura e aperto il festival “Equinozio d’autunno” in Cilento (01/09), ha ricevuto il prestigioso Premio Franco Enriquez a Sirolo nella categoria canzone e musica d’autore (sezione miglior autore 2012-’13 d’impegno sociale e civile).

Vincenzo Mollica lo ha presentato su “Doreciakgulp”, la rubrica del sabato del Tg1, come «uno dei migliori autori attualmente in circolazione». La sua ultima esibizione, il 3 ottobre scorso alla Fonderia Napoleonica di Milano, ha registrato il tutto esaurito.

Ma domani sera Marco Massa, milanese, classe 1963, tornerà a esibirsi nell’atmosfera raccolta dei club: alle 22.15, suonerà alla trattoria “Bocca di lupo” in via Roma 8 ad Albiolo (info 031-80.89.68, 348-91.06.141 e www.boccadilupo.it, cena e concerto a 40 euro) proponendo vecchi e nuovi brani. Nell’occasione, avrà come compagni di serata due musicisti eccezionali: il contrabbassista Tito Mangialajo Ranzer (reduce da un tour in Africa con il sassofonista Delle Monache) e una apprezzatissima “gloria lariana”, il percussionista Francesco D’Auria (vanta collaborazionicon grandi jazzisti come Michel Godard, Gabriele Mirabassi e Paolo Fresu oltre che con numerose formazioni).

Marco Massa si è avvicinato alla musica da autodidatta nella Milano degli anni Settanta. Rafforza la propria tecnica con la maestra Ambra D’Amico, il chitarrista Franco Cerri e il pianista Renato Sellani. Per la Philology di Paolo Piangiarelli esce “Trilogia italiana”, un trittico di album dedicati ai grandi artisti Bruno Martino, Gino Paoli e Fred Bongusto. Massa si toglie giacca e cravatta, lascia il lavoro e si vota alla musica: sua moglie è la sua prima fan. Forma il gruppo Napoli Blues , si appassiona alle sonorità mediterranee e alla musica brasiliana. Seguono le collaborazioni con Nené Ribeiro. Nell’ 87 Tullio De Piscopo pubblica la sua canzone “Bossa nova contro vento” in “Tullio De Piscopo presenta Lalla Morini” . Seguono “Come un tuareg” (Premio recanati 1999),“Nelle migliori famiglie” e “Io sono freak” (Premio Sergio Endrigo 2011). A novembre uscirà il suo terzo album, registrato al Blue Note di Milano il 5 marzo.

Andrea Cavalcanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA