Lorenzo fa il bis a Locarno
Ma sul palco sale prima Vasco

Rossi vara il Moon&Stars Festival ticinese seguito da Santana, R.E.M. e altri big

Non siete sazi di Jovanotti, dopo il live di lunedì sera allo stadio Sinigaglia di Como?
Si può sempre fare il bis visto che l’artista sarà una delle star del Moon & Stars Festival di Locarno che verrà inaugurato il 9 luglio da un altro big della musica italiana, Vasco Rossi.
Intanto, si ricordano ancora le parole di Jovanotti, lunedì sera a Como a proposito di Poor Italia: «Davide Van De Sfroos mi perdonerà per questa versione un po’ tremenda, ma ho voluto impararla perché è bellissima e per dirgli che gli voglio bene». L’artista laghée, però, è in vacanza e non era al Sinigaglia, al contrario di Simone e di Zambrotta che ha anche scatenato la caccia all’autografo tra il pubblico grande del Sinigaglia: biglietti venduti 8.120 biglietti più 131 omaggi ad autorità, media e ospiti degli enti organizzatori. Tanti, accompagnati da una piccola polemica, rimbalzata anche sul portale del nostro quotidiano, per l’ingresso di spettatori senza biglietto. I cancelli, rispondono dall’organizzazione, sono stati aperti a mezzanotte meno un quarto, poco prima della fine del concerto.
Tornando ai live ticinesi, può sembrare una scelta scontata, per noi, leggere nomi come quelli di Vasco e Jovanotti inseriti nel cartellone di una manifestazione di prestigio.
Per gli elvetici, invece, si tratta di un vero e proprio riconoscimento alla musica del Belpaese.
Dalle nostre parti, per dire, sarebbe difficile vedere un artista come l’autore di Albiakiara (non è un errore, è il titolo del film tratto dalla celeberrima canzone che sarà proiettato nelle sale a fine settembre dopo infiniti rimandi) esibirsi in una piazza, anche grande come quella che ospita questa manifestazione che proseguirà il 10 luglio con Santana, l’11 con Jovanotti, sabato 12 con gli Status Quo e poi James Blunt il 15, Alicia Keys e i Morcheeba il 16, Lenny Kravitz il 17, i R.E.M. il 18, Paul Simon il 19 e Juanes il 20.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA