Mario Bargna, nuovo album
Anteprima live a Cantù

Il cantautore comasco (ex Succo Marcio) presenterà venerdì “L’atomo e l’amore” sul palco del teatro San Teodoro

Si intitola “L’atomo e l’amore”, uscirà sul mercato il 13 aprile e pochi giorni prima, venerdì 10, verrà presentato live nella cornice del Teatro San Teodoro di Cantù.

È il secondo album solistico di Mario Bargna, cantautore di Intimiano, una lunga militanza nella punk band più celebrata del comasco, i Succo Marcio, una carriera che riprende a quattro anni dalla pubblicazione dell’esordio “Prova a prendermi”.

Quel disco aveva preceduto di poco la divisione della band, uno scioglimento consensuale, ma anche molto sofferto: Bargna si è dedicato alla realizzazione di jingle pubblicitari, scrive anche per il cinema e, nel 2010, ha partecipato ad Area Sanremo e alle selezioni per la categoria giovani del Festival con l’inedito autoprodotto “Bombardare la luna”, non riuscendo, però, a guadagnarsi un posto sul palco dell’Ariston

. Il nuovo disco è nuovamente frutto di un’autoproduzione, molto importante per l’artista: «L’autoproduzione è stata impegnativa ma, vissuta nel modo giusto, porta davvero tantissime soddisfazioni. Recentemente, abbiamo festeggiato vent’anni di Succo Marcio, una realtà che mi ha permesso di crescere, vivere esperienze artistiche e umane davvero importanti. Per questo motivo, in omaggio a tutto ciò che di meraviglioso abbiamo condiviso, ho scelto di regalare al web in anteprima sui miei social (è on line dalla mattina di Pasqua) il videoclip del brano che all’interno del disco, più rappresenta l’energia e la freschezza del punk rock che mi ha portato a essere ciò che sono oggi. “Libera e inafferrabile” vuole essere un ‘grido di battaglia’, un inno, una presa di posizione contro la violenza, in senso lato, sulla persona» “L’atomo è l’amore” sarà pubblicato dalla Artist First in collaborazione editoriale con Artystica di Marco Zischka.

Il disco è prodotto da Lele Battista, già collaboratore di Mauro Ermanno Giovanardi, Soerba, Violante Placido, Morgan, Bluvertigo e tanti altri bei nomi del pop italiano, e sarà disponibile anche in digitale sui più importanti store, sempre dal 13 aprile. È stato anticipato da due videoclip girati dal regista comasco Andrea Bonfanti: “Monsieur Danton”, premiato da Mtv nella categoria “New generation”, e “Come un terremoto”.

Sul palco del San Teodoro, Bargna sarà accompagnato da Andrea Bonfanti (chitarra), Matteo Cattaneo (chitarra), Andrea Ragona (tastiere), Simone Casale (basso) e Diego Grippo (batteria). Il concerto, alle 21, vedrà un’ospite d’eccezione in apertura: il cantautore milanese, Valerio Ziglioli, più conosciuto come Tao grazie al suo Love Bus .

(informazioni: www.mariobargna.it).

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA