Musica popolare a Mariano
Con i Briganti è una “Nottefolk”

Lo spettacolo giovedì sera al Circolo di via D’Adda. Un vasto repertorio di tradizioni musicali regionali, non solo lombarde ma anche del Sud Italia

“Notte folk” giovedì al Circolo di via D’Adda 7 a Mariano Comense. Sul palco i milanesi Briganti, una delle più apprezzate formazioni dedite al recupero e alla riproposta delle tradizioni musicali popolari.

Sono lombardi, ma guardano a Sud: in repertorio, infatti, spiccano pizziche salentine, tammurriate campane, tarantelle pugliesi, viddanedde calabresi e canzoni siciliane. Una passione che si spiega anche con le origini dei musicisti. È stato il padre fisarmonicista, molisano, a trasmettere alla cantante Laura Liberanome la passione per il folk che esprime anche danzando e scandendo il ritmo al tamburello. Francesco Cafagna si alterna tra chitarra, flauti, ciaramella, zampogne, tamburia a cornice e cajon e si definisce mezzo barlettano e per un quarto foggiano. Salvatore Gerace suona diversi organetti e la chitarra battente ed è “Nato alle pendici dell’Aspromonte, tra il suono delle zampogne e i canti all’usu chianotu”.

Con loro Petra Cavaliere (violino, organetto e fisarmonica), Giampiero Caruso (tamburi a cornice e voce), Andrea Stanzione (basso e contrabbasso) e Simone Amodeo (tamburello, tamburi a cornice, cajon, zarb e darbuka). Alla pratica dei palcosenici uniscono anche l’insegnamento: non si contano i corsi di ballo che la Liberanome ha tenuto nel milanese assieme ad Alessia Cattaneo, che nei concerti accompagna i musicisti con le sue danze invitando, naturalmente, anche tutto il pubblico: non è una serata dove stare fermi (ingresso a 5 euro). Per gli amanti di Rino Gaetano, invece, venerdì sera il tributo dei Vino Raro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA