Pozzoni, ritratti d'autore
di una cultura da festival

Mostra del fotoreporter de La Provincia sui protagonisti di Parolario. E la kermesse lancia un premio letterario

Ritratti colti con il "click" di una macchina fotografica, per raccontare, attraverso sguardi e pieghe di un volto, personalità e storie umane.
A questi scatti, venticinque, realizzati nell’ultima edizione di Parolario, da Carlo Pozzoni e dal suo collaboratore Andrea Butti, è dedicata mostra "Ritratti di parole 2008", inaugurata il 29 settembre, alle 18.
Fino al 6 ottobre, i visitatori potranno ammirare le opere realizzate dal fotografo comasco che ha chiesto agli ospiti del festival letterario di misurarsi in un "dialogo muto" con la macchina fotografica. Subito dopo la presentazione della mostra, nella stessa sede, è stata illustrata al pubblico un’altra importante e iniziativa: la prima edizione del premio letterario Parolario, che avrà per tema "Lombardia, l’Italia al futuro. Raccontare le sfide, le possibilità, le speranze".
Indetto dall’Associazione Parolario, con il patrocinio ed il finanziamento della Regione, il concorso è aperto a scrittori che vogliano immaginare e raccontare il futuro della Lombardia. Si può trarre ispirazione da temi diversi, tra realtà e fantasia. Dieci tra i racconti che perverranno al concorso, entro il 15 marzo, all’ Associazione culturale Parolario, c/o Ellecistudio, in piazza del Popolo 14, 22100 Como, verranno scelti da una giuria composta da Andrea Vitali, scrittore, presidente, Elisabetta Broli, scrittrice ed editrice Broli Libri; Davide Frigerio, docente di lingua e letteratura italiana, Giorgio Gandola, direttore del quotidiano La Provincia, Alberto Longatti, critico letterario, Lorenzo Morandotti, responsabile cultura del Corriere di Como ed Espansione Tv, Rosa Teruzzi, giornalista di Mediaset e scrittrice. I racconti vincitori saranno pubblicati in un unico volume edito dall’editore Broli Libri. Info: 031.301037 - [email protected].

Sa.Ce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA