Prestinari e Serassi, per i due gioielli concerti e Notte Bianca

A Blevio e a Gottro di Carlazzo si celebrano gli storici organi con musica, Festival e visite guidate

Un concerto e una notte, intera, dedicata a due gioielli d’arte e musica che al Lario invidiano. Chi ama la musica eseguita su organi storici sa di che cosa si parla. Per gli altri, i gioielli sono l’organo Prestinari di Blevio e il Serassi di Gottro di Carlazzo. Strumenti che suscitano sempre vivo interesse poiché richiamano le emozioni del passato rivissute alla luce dell’oggi.
Il 10 agosto alle 21 (ingresso libero), nell’antica chiesa a lago di Blevio, il "mitico" organo Prestinari 1821 in primo piano con due protagonisti di rilievo quali la violinista Constance Frei e l’organista Andrea Macinanti (nella foto con Sacchetti al collaudo Prestinari ndr), scopritore dell’antico strumento. Il programma è adatto alle qualità timbriche del Prestinari e comprende composizioni di Merulo, Frescobaldi, Vivaldi, A. Scarlatti, Domenico Puccini (nonno di Giacomo), Respighi, Premoli (autore poco noto del sec. XIX) e Rheinberger. 
Constance Frei, nata a Ginevra nel 1973, musicologa, suona in varie formazioni. Si interessa inoltre di registrazione e come tecnico del suono ha collaborato a numerose registrazioni realizzate dalla Radio Suisse Romande Espace 2.
Andrea Macinanti, nato a Bologna nel 1958, si è diplomato in organo, clavicembalo e canto nei Conservatori di Bologna e Parma. Si è perfezionato a Monaco di Baviera con Klemens Schnorr. Ha inciso vari cd tra i quali hanno riscosso particolare apprezzamento di critica quelli a due organi (con Francesco Tasini) e quelli per l’etichetta Tactus dedicati alle opere complete per organo di Ottorino Respighi e Goffredo Giarda, come quelli delle composizioni organistiche inedite di Marco Enrico Bossi che, unitamente a Martucci e Sgambati, contribuì al rifiorire della tradizione strumentale italiana. Ha inoltre curato varie revisioni critiche e pubblicato, fra l’altro, un’antologia in sei volumi di musica italiana per organo. L’appuntamento musicale rappresenta il clou dei "Concerti d’Organo 2008" dell’Associazione Musicale Organo Prestinari 1821, che quest’anno commemora, nel ventesimo anniversario della scomparsa, la figura di Achille Marziano, fautore del recupero e restauro dell’antico organo. Nota di plauso per Adriana Riva Marziano che da diciotto anni porta avanti il discorso musicale, culturale e liturgico, di Blevio e dintorni.
L’11 agosto, dalle 18 a notte fonda, con ingresso libero, in "onore" dell’organo Serassi di Gottro di Carlazzo. Per rendergli omaggio è stata organizzata una visita guidata allo strumento e varie iniziative, tra cui la Notte Bianca, un viaggio eno-gastro-poetico-organsitico, che terminerà con i concerti dell’organista Ennio Cominetti, alle 20.45 e dopo la mezzanotte, nella chiesa parrocchiale a Gotto di Carlazzo nell’ambito della seconda edizione del Festival Musicale Serassi.
Prendono parte anche il musicologo Gian Nicola Vessia (lettura e declamazione di proprie poesie, ore 22.45) e l’organologo Giosué Berbenni che intratterrà il pubblico con una conferenza dedicata a "L’originalità dell’organo di Gottro nello sperimentalismo dei Serassi" (ore 21.15). L’iniziativa, dopo il successo dello scorso anno, è riproposta dall’Associazione Agimus-Lombardia di Varenna (Lecco).
Alberto Cima

© RIPRODUZIONE RISERVATA