Ruggeri a Campione: <Torno spesso sul lago>

Il cantautore giovedì 3 aprile al Casinò per un concerto acustico, il 2 maggio il nuovo album

Atteso giovedì 3 aprile al Salone delle feste del Casinò (ingresso spettacolo + cena, 90 euro, solo spettacolo, 25 euro. Info www.nuovocasinodicampione.it. tel 0041/916401111), Enrico Ruggeri, 50 anni, è alla vigilia di due importanti appuntamenti della sua ultra trentennale carriera: l’uscita di un nuovo album, "Rock show", che segna fin dal titolo il ritorno a sonorità più energiche, e l’inizio di una nuova serie di "Il bivio", la trasmissione da lui condotta su Italia 1. Il cantautore svela a La Provincia i particolari dello spettacolo in programma sul palco dell’enclave, e dell’album in uscita il 2 maggio, il ventiquattresimo della ampia ed eclettica discografia di Ruggeri. Sta per uscire un nuovo lavoro discografico a cui farà seguito una lunga tournèe. Il titolo fa pensare ad un ritorno alle sonorità rock di inizio carriera, è così?
"Nel disco, che è un concept album autobiografico, racconto la mia vita. Una vita che da oltre trent’anni è resa particolare da ciò che faccio. Sarà un lavoro dalle sonorità robuste e dirette, pronto per essere rappresentato al meglio dal vivo nelle date del prossimo tour".
Sul palco del Casinò la vedremo, invece, in veste diversa…
"Questa sera, data la circostanza particolare, faremo un concerto in acustico, o per dirla con un termine alla moda, unplugged. Con me ci sarà comunque tutta la band, da Billa a Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, a tutti gli altri. In scaletta ci saranno i miei maggiori successi, in una carrellata di puro intrattenimento pensata appositamente".
Lei si è esibito spesso sul Lario, anche nel recente passato. C’è un rapporto privilegiato che la lega al nostro lago?
Indubbiamente ho molti estimatori, e anche molti amici da quelle parti. Vengo spesso a cena da un amico ristoratore che ha un locale sul lago, e poi c’è un buon giro di musicisti, a partire dal Billa che suona con me ormai da tanti anni. A Como, tra l’altro, ho conosciuto Luca Ghielmetti, artista con cui ho collaborato.
A breve partirà, su Italia 1, una nuova serie del suo programma "Il bivio", inoltre la si vede spesso ospite in alcuni altri format tv. Che rapporto ha con la televisione? 
Quando la tv fa delle cose intelligenti mi piace molto, e se mi chiamano ci vado volentieri. Ultimamente sono stato spesso ospite da Nicola Savino, su Rai Due, per "Scorie". Per quanto riguarda il mio programma, "Il Bivio", sono felice per il gradimento. Tra l’altro approda in prima serata, con alcune novità.
Fabio Borghetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA