Si alza il sipario
fra terra e laghi

Da Cernobbio a Brienno, a Turate e Laglio, ecco tutti gli appuntamenti del Festival dell'Insubria che debutta il 4 luglio

Torna anche quest’anno la rassegna "Terra e laghi", festival di teatro nell’Insubria organizzato dalla compagnia Teatro Blu di Varese secondo un progetto italo - svizzero a carattere itinerante per la promozione turistica e culturale del territorio. Molti gli enti coinvolti: dalla Regio Insubrica alle Province di Como, Varese, Novara. La direzione artistica ed organizzativa del festival è affidata a Silvia Priori. Il ricco cartellone di spettacoli, che guarda con attenzione preminente al pubblico dei bambini e delle famiglie, ma non solo, comprende spettacoli nel Varesotto, in territorio elvetico, nel Novarese, ma anche, in gran numero, nel Comasco, a dimostrazione dell’attenzione e del successo riscossi durante l’edizione dell’estate scorsa. Grande attenzione è dedicata anche alla scelta delle location per gli spettacoli, ambientati in siti di valore artistico e paesaggistico.
Il debutto lariano è fissato per il 4 luglio prossimo, a Cernobbio, alle 21. Sul Lungolago,in un ambiente congeniale agli spettacoli all’aperto nelle sere estive, andrà in scena lo spettacolo "Emigranti" della compagnia Faber Teater di Torino. Si tratta di un allestimento del genere teatro-danza. Il giorno successivo, sempre alle 21, ad Uggiate Trevano, sarà la volta del teatro comico di strada con "Don Chisciotte e Dulcinea".
In piazza Vittorio Emanuele saranno protagonisti Salvatore Stella e Sheila Rossin della compagnia Teatro Millecolori di Imperia. In caso di pioggia ci si sposterà nella palestra comunale. Il terzo appuntamento comasco sarà a Fino Mornasco, l’11 luglio. Toccherà, questa volta, al Teatro Blu, che presenta alle 21.30 nel parco della Villa Comunale, "Amazzoni", spettacolo di teatro comico contemporaneo diretto da Daniele Braiucca. In caso di pioggia, lo spettacolo va all’Ottagono.
La sera successiva ci si sposta invece sul lago, a Brienno. Alle 21, in piazza Imbarcadero, (in caso di maltempo nel salone della Vecchia Filanda) ecco "Professor Ojzirbaf Bobonskij" di e con Fabrizio Bonora da Ferrara. Il genere è quello del teatro comico di strada. Se invece preferite la grande scuola della Commedia dell’Arte, l’appuntamento per voi è fissato il 26 luglio, a Cermenate, nel Parco Scalabrini di Villa Clerici. Il Teatro Scientifico di Verona presenta "La Guastalda" con la regia di Ezio Maria Caserta. La sede alternativa in caso di pioggia è la palestra comunale. Facciamo una breve incursione in territorio elvetico, per segnalare uno spettacolo “di casa nostra”.
Si va a Locarno, il 27 luglio con "Il principe e il povero", spettacolo del Teatro Città Murata di Como, che verrà messo in scena al teatro Paravento, alle 21. In scena Giampietro Liga e Marco Continanza, diretti da Stefano Andreoli. Si torna sul lago, a Moltrasio, il 31 luglio, in piazza di Tosnacco, con "Rosso a spasso" del Teatro del Cacao di Milano, con alternativa per pioggia, nella palestra della scuola elementare, mentre la vigilia di Ferragosto la rassegna continua a Porlezza nella piazza del centro Civico con "I Musicanti di Brema" di Nata Teatro da Arezzo. È un appuntamento tutto dedicato ai più piccoli.
La rassegna continua poi anche nella fase declinante dell’estate e non mancano appuntamenti comaschi. Il 28 agosto a Laglio va in scena "Un mondo in valigia" dell’attrice elvetica Stefania Mariani. In settembre due gli appuntamenti previsti. Il 13 a Carate Urio al Palagenesio, alle 20.30, va in scena "Hansel e Gretel" del Teatro Invito di Lecco, mentre a Turate, il 20 luglio, ecco "Brutta canaglia la solitudine" del teatro Sunil e dei Manicomics di Piacenza. La regia è di Daniele Finzi Pasca e lo spettacolo è improntato sul genere del teatro contemporaneo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA