Strenne comasche
per tutte le tasche

La neve sul lago, l'arte di Ravasi o la Storia di Como di Monti. Una guida ragionata tra classici e novità "made in Lario"

di Barbara Faverio

C’è la raccolta di stampe, il libro fotografico, il romanzo in chiave locale. C’è il volume antico, roba da amatori e per gente che vuole e può spendere, ma c’è anche il repertorio di tradizioni locali che costa poco e incontra il gusto di molti. Il libro sotto l’albero è un classico, se il libro è locale - per tema, autore, casa editrice - oltre al valore intrinseco ha il vantaggio, secondario ma non tanto, di essere meno inflazionato. Ecco quindi una carrellata di novità editoriali locali, divise per fasce di prezzo.

Da 10 a 20 euro

Sono numerose le possibilità in libreria per chi non vuole spendere grandi somme di denaro. Tutte pubblicazioni recentissime e ricche di interesse. Come l’autobiografia di Nazzarino Cola ("Ciottoli e grattacieli", Edin, 160 pp, 11,50 euro), il comasco, originario di Lanzo d’Intelvi, emigrato negli Stati Uniti e diventato, con il nome di Rino David Cola, top manager e PR, fra gli altri, del ristorante Zeffirino di Las Vegas, all’interno del Venetian Casinò hotel & Resort. Per chi preferisce la narrativa, Alessandro Dominioni ha da poco pubblicato "Radio nella notte" di Vincenzo Dell’Oro (112 pp., 12 euro). Per gli amanti della poesia, Lietocolle ha da poco mandato in libreria "Draghi e spiriti puri" di Paolo Montrasio (64 pp., 13 euro), mentre per gli appassionati di romanzo storico in chiave locale sono appena usciti "Nè angeli nè demoni" di Rosa Maria Corti (Montedit, 154 pp., 13,50 euro) e "L’uomo dei due laghi - vita straordinaria di andrea Brenta, patriota" di Armanda Capeder (Dominioni, 144 pp., 10 euro).
Nutrito, e sempre di grande successo, lo scaffale dedicato alle tradizioni locali: è fresca di stampa l’ultima fatica di Emilio Magni, "Ciumbia che bel tusa" (Mursia, 168 pp., 17 euro), che racconta la vita quotidiana in Lombardia attraverso il dialetto, mentre parla di tradizioni, personaggi e memorie della Valle Intelvi "Pan e Curtèll" di Antonio, Daniela e Paola Sarzo (Nord Press, 15 euro, 128 pp.). Sono dedicati ai monti i racconti di Natale Traverso in "Camminando all’alba", (Macchione, 18 euro, 62 pp.), mentre racconta il sorprendente mondo dei lavatoi, oltre novanta, esistiti ed esistenti a Como, l’ultima ricerca pubblicata dalla Famiglia Comasca, "Lavandaie e lavatoi a Como" di Lorenzo Marazzi (207 pp., 18 euro).

Da 20 a 35 euro

Racconta una Como colta in un momento particolarmente suggestivo "Como e il Lario sotto la neve. Approfondimenti storici e meteorolgici" di Gabriele Asnaghi (Macchione Editore, 360 pp., 25 euro), mentre è uno studio storico il nuovissimo "Maslianico storia", a cura di Alessandro Dominioni, testi di Fabio Cani, Rolando Fasana, Silvia Fasana e Mauro Fogliaresi (Edizioni Dominioni, 160 pp., 28 euro). Altre due proposte ed edizioni di prestigio per chi ama la storia: "Paolo Giovio, uno storico lombardo nella cultura artistica del ’500" di Barbara Agosti (Leo S. Olschki editore, 28 euro), e il quarto volume della "Storia della Brianza" di Cattaneo editore (600 pp., 35 euro).

Da 40 a 250 euro

È il catalogo della mostra che si sta concludendo alla Fondazione Ratti "Guido Ravasi, il signore della seta" a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara (NodoLibri, 286 pp., 40 euro), mentre propone una serie di rare stampe dedicate a Bellagio "Itinerari ottocenteschi dell’antico borgo di Bellagio e dintorni - Raccolta di stampe tra il Seicento e il Novecento", di Sissi De Carli, Carlo Gilardoni e Lodovico Gilardoni (511 pp., 55 euro, anche in versione inglese). "Lago di Como - emozioni" è l’ultimo volume fotografico di Enzo Pifferi (250 euro), un libro di grande formato che presenta le immagini scattate dal fotografo comasco e dedicate ai paesaggi del nostro lago.

Per chi può spendere

Sono fuori da qualsiasi catalogo, e hanno quotazioni degne di un pezzo unico: per chi volesse fare un regalo eccezionale, il librario Alessandro Dominioni di via Dottesio propone per 1200 euro la "Storia di Como" di Maurizio Monti, edita nel 1829 da Pietro Ostinelli in Como. Fuori listino - nell’ordine delle diverse migliaia di euro - "Gli annali sacri della città di Como" di Primo Tatti, in tre volumi (manca l’appendice) editi nel 1663. Due preziossime edizioni anche da Andreoli, in via Rovelli: il "Libro dei pesci romani" di Paolo Giovio, pubblicato a Venezia nel 1560 e tradotto in volgare da Carlo Zancaruolo, e la prima edizione (1820) del "Conte di Carmagnola" di Alessandro Manzoni, prima che venisse emendata degli errori di stampa: una chicca per collezionisti. Prezzi in negozio.


-------------

Saggio di danza
con "Tulle rosa"

È dedicata alle piccole aspirati ballerine, ma anche ai loro genitori apprensivi ed emozionati e agli insegnanti, il nuovo libro pubblicato dalla casa editrice comasca Laboratorio Blu, «Tulle rosa - Una storia di danza» di Gigliola Foglia (141 pp., 12 euro). Si tratta di una racconto ambientato in città associato al «Saggio di danza: istruzioni per l’uso», che rivela come «far sì che il nostro saggio sia perfetto... e come ricominciare se si rivela un disastro». I proventi saranno devoluti in beneficenza.

-----------------

Arriva il "Gioco dell'oca"
in versione comasca

Una proposta per i bambini dalla casa editrice New Press, la raccolta di filastrocche per bambini «Arcobaleno di filastrocche» (65 pp., 7 euro) scritto da Paola Peverelli, infermiera al Sant’Anna e docente di Corso di laurea in infermieristica dell’Università dell’Insubria. Non è un libro ma è pubblicato dalla casa editrice Lariologo il «Gioco dell’oca del lago di Como» (14,50 euro) che rivisita il classico gioco da tavolo in chiave lariana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA