Subsonica live
Al Forum show europeista

Milano: la band lunedì e martedì ad Assago nella tournée per l’album “8”

Sono passati ben quattro anni dal loro “Una nave in una foresta”, il cui tour ha registrato numerosi sold out per tutta la penisola. Da allora, sono seguiti lunghi mesi di esperienze soliste, che hanno visto il cantante Samuel Romano alle prese con il suo album dal titolo «Il codice della bellezza», il tastierista Davide “Boosta” Dileo con la sua prima fatica discografica «La stanza intelligente», il batterista Enrico “Ninja” Matta lanciare il disco d’esordio “Inner Vox” con i suoi Demonology Hi – Fi, il chitarrista Massimiliano “Max” Casacci impegnato in progetti di ricerca tra cui quello con il supergruppo Deproducers, accanto a Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigallia.

Lo scorso ottobre, i Subsonica, una delle più longeve e amate band del panorama musicale italiano, con l’insostituibile Luca “Vicio” Vicini al basso, hanno pubblicato il loro ottavo album in studio, intitolato, appunto “8”, protagonista di una tournée italiana, organizzata da Vertigo, che, partita da Ancona lo scorso 9 febbraio, vedrà la formazione piemontese esibirsi nei palazzetti dell’intero Stivale e fare tappa, lunedì e martedì sera, 18 e 19 febbraio, al Mediolanum Forum di via Giuseppe di Vittorio 6 ad Assago a Milano.

Uno show dalle atmosfere e dallo spirito europeista, che fa leva sulla forza di quel collettivo che, dopo 23 anni di carriera, sa ritrovare sempre l’alchimia giusta, capace di rendere, come si suol dire in questi casi, “il risultato decisamente superiore alla semplice somma degli addendi”. «Non facciamo modernariato, ma musica contemporanea – hanno raccontato Casacci e Boosta in un’intervista - nella nostra produzione c’è una mutazione genetica dei linguaggi derivati dell’hip hop e il ritorno alla canzone che vuol comunicare qualcosa. Ma c’è pure il desiderio di arrivare a quella generazione under 35 che rigenererà questo Paese e alla quale servono risposte. Pensiamo che l’Europa sia il posto migliore in cui vivere, quindi siamo felici di essere europei e che l’Italia sia in Europa. Se vogliamo vivere in una società civile, responsabile, dobbiamo goderci l’Unione, perché questa è la nostra patria».

Il compito di aprire entrambi i concerti sarà affidato al rapper e cantante torinese Willie Peyote, pseudonimo di Guglielmo Bruno, che ha collaborato coi Subsonica nel singolo “L’incubo”, unico featuring dell’ultimo album. Apertura porte ore 18.30 circa, inizio concerti ore 21. Biglietti da 40 a 46 euro (per la loro disponibilità contattare i canali autorizzati e la biglietteria).
Alessia Roversi

© RIPRODUZIONE RISERVATA