Sulutumana, bravi: 7+
Cd strenna e concerti

"Il Lago di Como 7+" è il titolo dell'album del gruppo lariano, con canzoni particolarmente amate dai bambini. Continuano i concerti: il 21 a Cantù, il 22 a Bellano (Lc)

di Alessio Brunialti

Bravi, Sulutumana. Bravi, sette più! Non hanno mai nascosto di avere un rapporto speciale con le feste e con quelli che sono i principali protagonisti dei nostri pensieri in questi giorni, quelli che vorremmo veder sorridere alle prime luci del Natale mentre cercano di indovinare il contenuto dei misteriosi pacchetti che qualcuno ha lasciato sotto l’alberello: i bambini, naturalmente. Chi ha assistito a performance del gruppo che coinvolgessero anche i più piccini sa che questo affetto è assolutamente ricambiato e che certe canzoni scritte proprio per loro stanno diventando dei nuovi classici per l’infanzia. Anche quest’anno la band ha confezionato un bel regalo per tutti i piccoli fan (ma, diciamolo, anche per i loro genitori).
"Il lago di Como 7+", disponibile in questi giorni, eccellente cadeau finale di questi ultimi giorni di affannosi acquisti, raccoglie gran parte di questo repertorio speciale. "Spicchio di luna" piace perché racconta di una sirenetta che vive sul fondo del Lario e di un pesciolino che la chiama con il suo caratteristico canto. "I pèss", invece, fotografa altri abitanti dell’acqua dolce, nella lingua dei nostri nonni. "È nato un bambino" ricorda la notte magica dove qualcuno "Guarda le stelle" mentre altri si dedicano alla costruzione dell’"Uomo di neve". Tra le novità il tradizionale spagnolo, adattato per l’occasione, "Nanita na na" mentre il brano più amato è proprio "Il lago di Como", con la sua particolare geografia («È un omino che corre, il lago di Como, un piede lo mette in piazza del Duomo, la pancia a Menaggio, il ginocchio ad Argegno, a Cernobbio il ditone, a Faggeto il calcagno, ha la caviglia a Laglio o giù di lì... a Bellagio gli scappa pipì!»).
Il merito va anche a Giuseppe Adduci, attore, regista, da sempre legato ai Sulutumana da grande amicizia oltre che da un rapporto professionale che li ha portati a scrivere canzoni e interi spettacoli. Le parti vocali godono anche dell’apporto di Rosanna Pontiggia. Una buona fine 2008 e un augurio per il 2009 per Gian Battista e Angelo Galli, Francesco Andreotti, Nadir Giori, Andrea Aloisi e Samuel Cereghini che si sono lasciati alle spalle un periodo di indecisioni per realizzare, con "Arimo", un disco maturo e intrigante. Il 21 dicembre alle 22 faranno gli auguri nella loro "tana", preferita, l’Aguaplano di Cantù (ingresso a 7 euro, vivamente consigliata la prenotazione al 339/20.75.020). Il 22 dicembre pomeriggio, alle 17.30, saranno, invece, a Bellano con un altro grande amico, Andrea Vitali, per un brindisi al Bar Roma di via Taceno, 2 mentre per il San Silvestro hanno avuto l’onore di essere invitati al concerto di capodanno di La Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA