Tremezzina festival: la musica fa 20: anniversario con quattro giorni dal vivo

La rassegna Edizione del doppio decennio: dal 7 al 10 agosto in varie località del lago di Como - Protagonisti della scena contemporanea come Ana Carla Maza, Yumi Ito e Giovanni Falzone

Il Tremezzina Music Festival taglia il traguardo della sua 20ª edizione con quattro giorni di concerti, dal 7 al 10 agosto, con protagonisti di spicco della scena contemporanea come Ana Carla Maza, Yumi Ito e Giovanni Falzone.

La manifestazione, oggi curata da Saul Beretta e organizzata da Musicamorfosi con il contributo del Comune di Tremezzina, di ProHelvetia e dell’Institut Ramon Llull di Barcellona con il patrocinio di Regione Lombardia, punta a proporre «un nuovo, avvincente viaggio musicale attraverso le tante facce del jazz, mescolando radici e sperimentazione, recupero delle tradizioni e scoperta di nuovi idiomi, senza trascurare la danza».

L’avvio

Il festival prenderà il via lunedì 7 agosto Villa Carlotta, dove, alle 18.30, si esibiranno gli spagnoli Los Aurora: Pere Martínez (voce), Max Villavecchia (pianoforte), Javi Garrabella (basso), Joan Carles Marí (percussioni) e Pol Jiménez (danza). È l’unico evento a pagamento, con un ingresso da 18 a 28 euro, inclusa la visita al giardino botanico e al museo (biglietti in prevendita sul sito www.mailticket.it/evento/38920).

Alle 21 ci si sposterà nel parco Teresio Olivelli per il concerto del quartetto della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza che presenterà il suo nuovo album “Caribe” assieme a Norman Peplow (pianoforte), Marc Ayza (batteria) e Luis Guerra (percussioni).

Star

La pianista e cantante, Yumi Ito, artista cosmopolita di origini giapponesi e polacche e oggi residente a Basilea, sarà la star della serata di martedì 8, accompagnata dal bassista israeliano Nadav Erlich e dal batterista galiziano Iago Fernandez. Non sarà l’unica performance della pianista, attesa anche alle 9 della mattina successiva nella piazzetta di Campo di Lenno, in duo con il chitarrista polacco Szymon Mika.

Sempre mercoledì 9 il festival farà poi tappa all’Hotel San Giorgio di Lenno alle 18.30: il giardino dell’albergo fronte lago ospiterà il trio di Massimiliano Milesi (sax), Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e Giacomo Papetti (contrabbasso). In serata, si torna al parco Olivelli per ritrovare un grande del jazz italiano che già in passato era stato ospite della manifestazione: il funambolico trombettista Giovanni Falzone e le sue Mosche Elettriche proporranno “Musica negli occhi”, un omaggio al compianto Ennio Morricone. Con Falzone suoneranno il chitarrista Valerio Scrignoli, il contrabbassista William Geroli e il batterista Riccardo Tosi.

Infine, giovedì 10 agosto, per l’evento conclusivo, sarà sul palco l’Impérial Quartet di Damien Sabatier (sax contralto e soprano), Gérald Chevillon (sax tenore), Joachim Florent (contrabbasso) e Antonin Leymarie (batteria). Tutti i concerti, con l’eccezione dell’evento a Villa Carlotta, sono a ingresso gratuito con libera donazione.

In caso di maltempo, i concerti si terranno nell’auditorium di Ossuccio, in via Bartolomeo. Per informazioni tel. 331-451.99.22; mail [email protected]; web www.tremezzinamusicfestival.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA