Tremezzina music festival
Presentato il programma

Antonella Ruggiero, Enrico Rava, Omar Pedrini tra i protagonisti della rassegna, dal 19 al 22 agosto. Gratuiti i concerti

Antonella Ruggiero ed Enrico Rava, ma anche Omar Pedrini e un inedito Johnson Righeira tra i protagonisti della quattordicesima edizione del Tremezzina music festival che si svolgerà al Parco Teresio Olivelli di Tremezzo dal 19 al 22 agosto, con una coda “fuori festival” a Ossuccio il 23 in compagnia del trio di Luca Ghielmetti.

A inaugurare l’attesa manifestazione sarà Paolo Simoni, cantautore ferrarese lanciato da Lucio Dalla e, recentemente, impegnato nel tour di Francesco De Gregori. Il pubblico lo ha conosciuto grazie a Sanremo 2013 dove ha presentato “Le parole”, vincendo il premio Lunezia. Sarà lui a scaldare il pubblico per la Ruggiero.

Ci sarà spazio anche per dediche a Fabrizio De André: sia Roberto Colombo, compagno musicale e di vita della Ruggiero, che Mark Harris, entrambi alle tastiere, hanno lavorato con “Faber”, il primo nella celebre tournée del 1979 quando militava nella Pfm, l’americano nel periodo immediatamente successivo.

L’apertura della serata del 20 è affidata a Elisabetta Antonini, vincitrice del Premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento 2014 secondo il referendum della rivista Musica Jazz. Subito dopo, in un suggestivo duo tromba e pianoforte il grande Enrico Rava: sicuramente il nome più celebre a livello internazionale di questa edizione, nata come festival jazz e arrivata fino a oggi grazie alla determinazione del direttore artistico Marco Zanotta.

Il 21 ci si può attendere di tutto dal trio di Gian Luigi Carlone, cantante, sassofonista e compositore della Banda Osiris, Giorgio Li Calzi, trombettista jazz di fama internazionale, e Johnson Righeira, ovvero uno dei personaggi più eclettici della scena post wave e dance italiana. Il trio lascerà il palco alla band di Omar Pedrini, uno dei grandi protagonisti del rock nostrano.

Il festival chiude il 22 con una grande serata di jazz in compagnia del trio del trombettista Giovanni Falzone e del quartetto del sassofonista Gianluigi Trovesi, confermando l’altissima qualità di una manifestazione che offre otto concerti a ingresso libero (e in caso di pioggia, comunque in scena al vicino Teatro Olivelli).

Domenica 23 al parco di Ossuccio una succulenta coda con la presentazione musicale ed enogastronomica di “Vini e vinili”, il volume di Maurizio Pratelli, con le note del trio di Luca Ghielmetti.

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA