Turner e Lo sciacallo
Ecco i film da vedere

E a Menaggio il musical di Clint Eastwood “Jersey boys

Ben cinque film d’autore in quella che è a tutti gli effetti la “giornata del cinema” nel comasco. La rassegna “Essai” dell’Uci Cinemas di via Leopardi 1 a Montano Lucino, alle 18 e alle 21 propone “Turner” di Mike Leigh.

Ben cinque film d’autore in quella che è a tutti gli effetti la “giornata del cinema” nel comasco. La rassegna “Essai” dell’Uci Cinemas di via Leopardi 1 a Montano Lucino, alle 18 e alle 21 propone “Turner” di Mike Leigh. Gli ultimi anni di vita del grande paesaggista inglese, uomo complesso, scontroso, per nulla attraente, ma dotato di uno straordinario talento. Timothy Spall si cala nella parte forte anche di una ricostruzione storica strabiliante (biglietti a 5 euro).

Con “Lo sciacallo”, oggi alle 21 ai “Lunedì del cinema” dello Spazio Gloria di via Varesina 72, il regista Dan Gilroy ha fotografato un uomo dei nostri tempi, interpretato da un allucinante, ma lucidissimo Jake Gyllenhaal. È un ladruncolo che scopre che può guadagnare vendendo ai telegiornali riprese esclusive di fatti di sangue, dagli incidenti stradali ai più efferati delitti e per soddisfare la sua brama di potere non si fermerà davanti a nulla (biglietti a 7 euro). L’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki è sullo schermo dell’Astra di viale Giulio Cesare 3 stasera alle 21, domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30.

“Si alza il vento” dovrebbe essere, salvo ripensamenti, l’ultima regia per il maestro giapponese dell’animazione. È una poetica storia d’amore e di aviazione che abbandona le favole che hanno caratterizzato i film precedenti per raccontare una storia di vita vissuta tra la fine della Prima e l’inizio della Seconda guerra mondiale (ingresso riservato ai soci con tessera). Nella sala polifunzionale del comunedi Gironico in via Roma 310 a Colverde alle 20.30 si conclude il mini ciclo “Le età della vita” recuperando una bella opera di Gianni Amelio, “Il primo uomo”, tratto dall’ultimo romanzo di Albert Camus (ingresso libero).

A Menaggio, il “Cine d’autore” al Cinelario di via Lusardi 1 non si limita a proiettare il musical di Clint Eastwood “Jersey boys”, alle 20.30, con la storia dei 4 Seasons, ma al termine del film la cantante Anita Carter e il chitarrista Bruno Tettamanti suoneranno brani ispirati al lungometraggio (biglietti a 5 euro).n A. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA