Un mese in cammino
tra alberi e cultura

Le Passeggiate creative propongono iniziative per tutti i weekend di giugno: percorsi sensoriali, pittorici, per non vedenti, sotto la luna piena e sulle orme di Dottesio

Giugno in cammino con l’associazione Sentiero dei Sogni e il progetto Passeggiate Creative. Si parte domani con un ciclo nuovo, che prende avvio da Villa Carlotta in Tremezzina: i Percorsi sensoriali, curati da Maria Jose Cerezo e Mirna Ortiz, rispettivamente coach aziendale e life coach. Il primo ha per titolo “I monumenti arborei di Villa Carlotta” e sarà ripetuto due volte: mattino 9.30-12.30 e pomeriggio 15.30-18.30. Info e prenotazioni: [email protected]; 0344/40405. Si tratta di un’esperienza intensiva riservata a piccoli gruppi (min 8-max 20 persone) per conoscere gli alberi sotto un altro aspetto, quello di maestri di vita e consapevolezza, e per accrescere il proprio benessere attraverso esperienze di connessione con essi.

Per le altre passeggiate di giugno info e iscrizioni su www.passeggiatecrative.it. Il weekend successivo ve ne sono in programma due, guidate da Pietro Berra, giornalista e poeta. Sabato 8 dalle 10 alle 12.30 la “Passeggiata in braille” (adatta anche per le persone non vedenti), dentro il parco del San Martino, eccezionalmente aperto per l’occasione, con partenza dal Museo della Seta, che inaugurerà il nuovo percorso tattile pensato per i ciechi (interventi del direttore del museo Paolo Aquilini, dello scrittore Mattia Conti, del poeta Mauro Fogliaresi e piccola esperienza con gli alberi sempre a cura di Cerezo e Ortiz), nell’ambito del progetto Grand Tour 2.0. Domenica 9 giugno, alle 14, partirà dall’imbarcadero di Cernobbio la passeggiata “Dai Plini a Volta: sulle orme di Luigi Dottesio”, seconda del ciclo “Sulle orme di Volta 3” promosso da Fondazione Volta, che si concluderà al valico di Rongiana, dove Dottesio fu catturato nel 1851. Nel nome del “contrabbandiere di libri” (allora vietati dagli austriaci nel Lombardo-Veneto) giustiziato a Venezia, saranno inaugurate due little free library, realizzate dall’Associazione ex alunni della scuola media di Cernobbio con gli studenti. Letture dell’attore Fabrizio Sgheiz.
Sabato 15 alle 21 parte dal Duomo la “Passeggiata nel paese dei Pescaluna”(recupero di quella del Festival della Luce saltata per pioggia). Seguendo antiche leggende lariane ispirate dal plenilunio si arriverà fino al parco di Villa Olmo. Domenica 16 “Poemas en el parque”, piccolo viaggio bilingue tra alberi e poesia a Villa del Grumello con Mirna Ortiz e Jalisco Pineda: ritrovo alle 10.30 davanti alla villa. Il 29 giugno passeggiata poetico-pittorico “L’arte del cammino”, nel Borgo Vico con Berra e Luciano Ragozzino, nell’ambito di ParoLario: i partecipanti potranno anche dipingere scorci di paesaggio sotto la guida del maestro milanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA