Valentina Lisitsa
un angelo al pianoforte

La pianista di Kiev il 25 ottobre al Sociale al concerto organizzato con il Circolo Bellini

Sarà il 25 ottobre al Teatro Sociale di Como colei che è stata definita “pianista elettrizzante” o “l’angelo musicante della buona fede”: Valentina Lisitsa, la pianista nata a Kiev, cresciuta musicalmente fra Ucraina e Usa, dove ora ha ottenuto la cittadinanza. Dal suo debutto alla Avery Fisher Hall, la sala da concerto del Lincoln Center di New York, Valentina ha inanellato un repertorio amplissimo, che spazia da Bach a a Šostakovic e Bernstein passando per un impressionante repertorio orchestrale che conta sotto le dita oltre quaranta differenti concerti.
Innamorata di Rachmaninov
Appassionata particolarmente di Sergej Rachmaninov e Ludwin van Beethoven, la Lisitza è oggi a Como grazie al connubio fra Sociale e Circolo Bellini per entusiasmare il pubblico con un programma che vede il virtuosismo come elemento conduttore ma non trascurerà corde più delicate e sentimentali. Valentina Lisitsa aprirà il concerto, alle  ore 21, con il “suo” Rachmaninov: un singolare, doppio riferimento al tema del "Dies irae" chioserà la serata fra l’Etude-tableaux op. 39 n. 6 e la Parafrasi lisztiana di Totentanz con cui si concluderà il concerto. In mezzo, tre Preludi dell’opera 32 di Rachmaninov, rispettivamente i numeri 5, 12, 10, e il numero 5 dell’opera 23, il famosissimo Alla marcia; la Sonata in fa minore Appassionata op. 57 di Beethoven; il delicato, raffinato ciclo schumanniano delle Kinderszenen op. 15; la titanica
Grande fantasia su Il barbiere di Siviglia op. 63 di Sigismund Thalberg, il pianista e compositore austriaco noto per essere membro del “quartetto dei grandi virtuosi” con Liszt, Mocheles e Kalkbrenner. Un programma mastodontico e dalle mille sfaccettature espressive, che richiama la personalità complessa e tanto ricca della pianista ucraino-americana. Alla vigiliadei quarant’anni d’età, Valentina Lisitsa vanta un’attività concertistica di oltre ottanta concerti l’anno nelle più prestigiose sale del mondo, otto cd incisi per l’etichetta Audiofon e tre dvd pubblicati indipendentemente, fra cui l’integrale dei ventiquattro Studi di Chopin. Valentina ha debuttato in Italia nel dicembre 1997.
Stefano Lamon
Valentina Lisitsa. Il 25 ottobre alle 21, teatro Sociale, Como, biglietti in teatro fino alle 13 e in serata: infotel. 031/270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA